Vezzano.net : articoli di Economia
Il meteo locale. Che tempo farà?

icona email
Vuoi mandare una mail ?

icona articolo da pubblicare
Vuoi inviare un articolo ?

icona pubblica foto
Vuoi pubblicare una foto ?

icona aprire un blog
Vuoi aprire un blog tutto tuo ?

icona diventa collaboratore
Vuoi diventare un autore ?

icona entrata autori
Sei già un autore e vuoi entrare ?
Articoli di Economia
Autore : redazione - gio 09 marzo 2017 - Economia
Era partita come una vertenza sul contratto integrativo aziendale e si era improvvisamente trasformata in una dura battaglia su esuberi e licenziamenti, poi fortunatamente rientrati. Dopo alcuni incontri tra azienda e sindacati la situazione alla Bosch Rexroth, una delle principali realtà aziendali vezzanesi, rimane ancora tesa.

Oggi c'è stato uno sciopero di un'ora e mezza alla fine di ogni turno.

Il terreno di confronto rimane la questione della stabilizzazione dei lavoratori che attualmente non sono assunti direttamente dalla Bosch ma vengono utilizzati, sia a tempo determinato che a tempo indeterminato, tramite agenzia.

La settimana prossima nuovi incontri.

Nel frattempo i sindacati confermano il blocco di straordinari e flessibilità.
Autore : redazione - mer 22 febbraio 2017 - Economia
vertenza bosch vezzano sul crostolo
Una vertenza per il rinnovo del contratto integrativo aziendale si era trasformata, nelle scorse settimane, in uno scontro aperto tra Bosch Rexroth (una delle realtà produttive più importanti per il territorio vezzanese) e i sindacati dei lavoratori.

Il nuovo piano industriale, annunciato a sorpresa dall'azienda, prevedeva tra le altre cose un centinaio di esuberi oltre a una riorganizzazione interna.

Dopo alcuni incontri tra le parti il capitolo degli esuberi è stato ritirato dall'azienda ed è sospeso il pacchetto di ore di sciopero proclamato dai lavoratori. Nei prossimi giorni sono in calendario nuovi incontri per discutere ancora della esternalizzazione di alcune lavorazioni (cioè alcune fasi della produzione non più svolte dall'azienda ma da terzi) e della stabilizzazione dei lavoratori interinali.

Alla Bosch rimangono bloccate le ore di straordinario e le altre forme di flessibilità.
Autore : redazione - ven 10 febbraio 2017 - Economia
sciopero alla Bosch Rexroth vezzano
Doveva essere una vertenza per il rinnovo del contratto integrativo, ma la situazione alla Bosch Rexroth di Vezzano si è complicata parecchio. Dopo lo sciopero di martedì c'è stato un incontro tra azienda e sindacati che è andato male.

I rappresentanti dei lavoratori, in un comunicato congiunto (Fiom, Fim, Uil) hanno accusato l'azienda di aver presentato a sorpresa un nuovo piano industriale che prevede, tra le altre cose, 130 esuberi.

Sotto accusa anche l'aumento dei turni, la previsione di esternalizzare alcune lavorazioni e l'utilizzo di lavoratori precari.

La prima mossa dei sindacati è stata di bloccare immediatamente straordinari e sabati lavorativi. Nei prossimi giorni ci saranno assemblee dei lavoratori e la programmazione di 10 ore di sciopero.

Bosch Rexroth è la parte della multinazionale tedesca che si occupa di oleodinamica ed ha il suo cuore produttivo italiano in Emilia, in particolare tra Modena e Reggio. L'azienda rappresenta una delle maggiori realtà lavorative del territorio vezzanese.
Autore : redazione - mar 07 febbraio 2017 - Economia
sciopero bosch rexroth
Questa mattina i lavoratori dello stabilimento della Bosch Rexroth di Vezzano hanno scioperato e manterranno un presidio davanti alla fabbrica anche nel pomeriggio. L'iniziativa fa parte di una mobilitazione più generale dei lavoratori del gruppo per ottenere il nuovo contratto integrativo aziendale.

Secondo la Fiom (il sindacato dei metalmeccanici della Cgil) la Bosch Rexroth ha messo in atto "l'ennesimo e incomprensibile rinvio della trattativa per il rinnovo dell'integrativo aziendale".

Lo stabilimento vezzanese della multinazionale tedesca negli anni si è ingrandito fino a rappresentare una delle più importanti realtà a livello occupazionale del territorio.

Il Gruppo Bosch Rexroth ha un fatturato di circa 6 miliardi e ha sedi in oltre 80 paesi con circa 33.000 dipendenti.

In Italia è presente da più di 50 anni. Oltre alla sede di Cernusco sul Naviglio, la produzione della componentistica idraulica è concentrata in Emilia, tra Nonantola, Vezzano e Paullo nel Frignano.
Autore : redazione - dom 25 settembre 2016 - Economia
street food vezzano
Si è conclusa la tre giorni vezzanese del cibo di strada, o meglio di piazza. Una prima volta che ha visto un buon successo di pubblico e partecipazione, complice la novità per il nostro territorio e il week end dal sapore quasi estivo più che autunnale.

Del resto l'etichetta "street food" è di gran moda.

street food vezzano sul crostolo
Negli ultimi tre anni lo "street food" e tutto quello che gli gira attorno è letteralmente esploso. Non ci credete ? Guardatevi il grafico a fianco sulle ricerche su Google del termine "street food" negli ultimi cinque anni.

Un'esplosione che sembra avere, per diverse e a volte ovvie ragioni, origini anche qui in Emilia Romagna (terza per ricerche) e ancor più in particolare a Reggio Emilia terza città italiana in questa particolare classifica.

Nel solo 2016 ci sono stati finora 21 eventi targati cibo di strada in provincia di Reggio, sparsi in altrettanti comuni. Lo scorso week end c'era Montecchio, questo fine settimana Vezzano, il prossimo Scandiano, quello dopo ancora Luzzara.

Ma come funziona un'evento di street food ?

Solitamente dell'organizzazione si occupano agenzie specializzate in questi eventi che contattano un comune (o vengono contattate) per mettere in calendario l'appuntamento. A volte il tramite è anche la pro loco del territorio. L'agenzia si occupa di raccogliere e portare i trucks ovvero i furgoni, furgoncini, stand che cucinano i cibi. Oltre a questo si incarica della promozione e di possibili eventi collaterali come musica ed animazione.

Le agenzie guadagnano dalla quota che chiedono ad ogni furgone o stand (variabile da qualche centinaio di euro a più di mille) e da sponsorizzazioni reperite sul territorio.

I comuni normalmente concedono un patrocinio consistente nell'uso gratuito di piazze, strade e utenze. Qualche volta stanziano anche contributi. In cambio ottengono un po' di promozione del territorio e guadagni per attività locali come negozi e bar.

Un settore in crescita di pubblico e guadagni come quello dello "street food" crea un mercato diversificato anche di organizzatori più o meno efficienti, più o meno professionali.

Può accadere anche che manifestazioni promosse dalla stessa agenzia ottengano risultati diversi, a volte buoni a volte decisamente meno soddisfacenti, che possono lasciare dietro di sé anche strascichi di natura finanziaria (pagamenti per servizi e fornitori non onorati) o addirittura processi penali.

Il Comune di Vezzano, come si legge nella convenzione della manifestazione, per ridurre ai minimi i rischi ha richiesto agli organizzatori di sottoscrivere, oltre alla normale polizza assicurativa verso terzi, anche una polizza fideiussoria di importo non inferiore ai 10.000 euro a tutela di eventuali mancati pagamenti per servizi e fornitori.
Autore : redazione - ven 09 settembre 2016 - Economia
dati del lavoro secondo trimestre 2016
Ogni volta che escono i dati sul mercato del lavoro (che siano dell'Inps, del Ministero, dell'Istat o del Mago Otelma) ci si ritrova facilmente ostaggi delle tifoserie contrapposte che predicano il luminoso sol dell'avvenire o l'imminente catastrofe.

Succede spesso che i numeri si prestino a molte interpretazioni e discussioni su temi importanti, specialmente se sono numeri grandi e lontani. E così per provare a capirci qualcosa, o perlomeno per poter filtrare le opposte propagande, forse quei numeri si può provare a farli più piccoli e più vicini.

Oggi sono usciti i dati del Ministero del Lavoro sui contratti attivati e cessati da aprile a giugno di quest'anno in Italia.


E se fosse successo a Vezzano ?
Con tutte le avvertenze del caso, in proporzione sarebbe andata così.
Vai alla pagina : 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7...
vezzano sul crostolo
Ultime foto
null
04.10.17 - Max
Alba a Vezzano
neve in vendina
14.02.15 - redazione
Verso il Monte del Gesso di S. Filiaggi
parcopineta
20.11.14 - redazione
Parco Pineta foto di Andrea G.
I Blog di Vezzano.net
I Blog ospitati su Vezzano.net

LorenzoC
di Lorenzo


Sala Macchine
di M.Gambarelli
Ultimo post : BLOG CEMETERY
Monteduro
di G.Lolli
The Shire
di Puma
Ultimo post : COMMENTI DALLA CLOACA
Alveare
di E.Amari
Ultimo post : POTENZE DEL PENSIERO
Psycdp

Acquista i gadget
Informazioni utili e avvertenze prima dell'acquisto

Visita il negozio

Guarda tutti i prodotti disponibili !

--------

Maglietta uomo Vezzano - paeis ed iesen blu
Vezzano - Paeis ed iesen uomo blu
15,90 euro

Maglietta donna Vezzano - Paeis ed iesen verde
Vezzano - Paeis ed iesen donna verde
17,90 euro

Maglietta Gi che Gni - Vezzano.net
Maglietta Corta
"Gi che Gni"
19,90 euro

Tazza Paeis ed Iesen - Vezzano.net
Tazza
"Paeis ed Iesen"
12,90 euro