Vezzano.net : articoli di Scuola
Il meteo locale. Che tempo farà?

icona email
Vuoi mandare una mail ?

icona articolo da pubblicare
Vuoi inviare un articolo ?

icona pubblica foto
Vuoi pubblicare una foto ?

icona aprire un blog
Vuoi aprire un blog tutto tuo ?

icona diventa collaboratore
Vuoi diventare un autore ?

icona entrata autori
Sei già un autore e vuoi entrare ?
Articoli di Scuola
Autore : redazione - sab 15 settembre 2018 - Scuola
scuola vezzano sul crostolo
Lunedì 17 settembre anche a Vezzano, come in tutta l'Emilia Romagna, si torna sui banchi di scuola.

A Vezzano capoluogo gli alunni delle scuole primarie e delle secondarie di primo grado (le vecchie "medie") troveranno ancora aperto il cantiere che amplia il plesso scolastico.

I lavori, che sono continuati per tutta l'estate, dovrebbero terminare a novembre quando i nuovi spazi verranno consegnati all'attività didattica. Nelle intenzioni una convivenza di qualche settimana.

E' il secondo anno consecutivo che la scuola di Vezzano vede un'intesa attività estiva. Nel 2017 ci fu l'adeguamento sismico e la ristrutturazione degli spazi esistenti, quest'anno l'ampliamento, che prevede l'aggiunta di un'aula magna/riunioni, un'aula d'arte, uno spazio portineria, servizi igenici e un balcone/giardino nella congiunzione tra il vecchio e nuovo edificio.

La totalità dei due interventi ha previsto un investimento di circa 1,3 milioni di euro. La metà dei fondi (670.000 euro) viene dalla Regione attraverso il vecchio piano governativo chiamato "Italia Sicura", il restante attraverso l'accensione di mutuo di circa 600.000 euro da parte del Comune di Vezzano.

La nuova ala della scuola modificherà anche la viabilità della zona. L'attuale traversa di Piazza della Vittoria, che passa davanti alla struttura e che collega Via Martiri della Libertà con via Matteotti, sarà inibita al traffico con l'installazione di dissuasori.
Autore : redazione - gio 30 agosto 2018 - Scuola
Da lunedì 3 settembre il circolo Mazzolari di Vezzano organizza, come tradizione da diversi anni, il prescuola per bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie.

Un modo per ripartire gradualmente con i compiti e le attività scolastiche, condite anche da giochi e divertimento.

L'appuntamento è da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 presso i locali della scuola materna.

Ad assistere i ragazzi un'assistente coordinatrice e il volontari dell'unità pastorale.

Il costo di iscrizione è di 40 euro (che scendono a 30 con iscrizione di fratelli o sorelle)

Il prescuola terminerà il 14 settembre con un pranzo in compagnia (compreso nella quota di iscrizione).

Per informazioni Federica 335.7011345 (dopo le 20.00)
Autore : redazione - gio 15 febbraio 2018 - Scuola
carnevale vezzano
Domenica scorsa si è svolta a Vezzano, in una bella e fresca giornata di sole, la seconda edizione di "Tot insem al carnevel" iniziativa promossa dai genitori delle scuole di Vezzano e La Vecchia riuniti nel gruppo "Progetto Scuole".

La festa, oltre al divertimento per piccoli e grandi, ha anche ottenuto un secondo risultato: quello di raccogliere fondi per gli istituti scolastici del territorio.

Conto finale quasi 4.000 euro (3.960 per la precisione) che saranno divisi in parti uguali tra le primarie di Vezzano e La Vecchia e le scuole medie del capoluogo (1.320 euro per ciascuna).

Un circolo virtuoso tra genitori, associazioni (collaborano all'iniziativa il Centro Sociale "i Giardini" e "Scuola e Territorio") e istituzioni (con il patrocinio del Comune).

Un circolo virtuoso che è sintomo di una comunità viva ed attiva.
Autore : redazione - mar 12 settembre 2017 - Scuola
scuola vezzano sul crostolo
Si torna a scuola.

Ancora un paio di giorni e le vacanze estive saranno solo un ricordo per bambini e ragazzi dell'Emilia Romagna.

Partenza del nuovo anno scolastico fissata a venerdì 15 settembre per tutti gli alunni, dalle elementari alle superiori.

Si riparte anche a Vezzano dove i lavori di ristrutturazione del plesso scolastico termineranno in tempo per il rientro in classe di tutti gli alunni. La possibilità che due classi venissero dislocate temporaneamente in altri locali messi a disposizione dal Comune è stata, a quanto pare, scongiurata.

Una corsa contro il tempo che ha visto i lavori, partiti in ritardo, continuare senza interruzione al sabato, alla domenica e anche a ferragosto.

La novità è che dal ribasso d'asta ottenuto (circa il 21%) sono stati aggiunte alcune opere: la modernizzazione tecnologica dell'ascensore, nuovi impianti elettrici ed idraulici, nuovi pavimenti in tutto l'edificio. Importo dei nuovi lavori: 64.000 euro circa.

Totale dell'intervento circa 330.000 euro.
Autore : redazione - ven 25 agosto 2017 - Scuola
tornare a scuola vezzano
In vista della ripresa dell'anno scolastico fissata per metà settembre procedono a ritmi forzati i lavori di consolidamento antisismico della scuola di Vezzano, partiti in ritardo rispetto ai programmi di qualche mese fa: nel cantiere si è lavorato anche di domenica e a Ferragosto.

Intanto è già possibile per le famiglie sfruttare alcune possibilità: entrata anticipata alle scuole elementari e bonus libri scolastici per le medie.

Per quanto riguarda il bonus libri potete trovare le informazioni qui.

Il modulo da compilare per l'ingresso anticipato gratuito alle scuole primarie è invece reperibile in questa pagina. C'è tempo di presentare la domanda fino al 2 settembre.

Infine in vista della ripresa delle lezioni il circolo Mazzolari di Vezzano organizza il pre-scuola a partire dal 28 agosto fino all'8 settembre.

Dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 12.00 presso i locali della parrocchia i ragazzi saranno seguiti dai volontari. E' richiesto un contributo di 20 euro che comprende anche il pranzo finale di venerdì 8 settembre.
Autore : redazione - mer 02 agosto 2017 - Scuola
lavori scuola vezzano
Sabato 29 luglio sono iniziati i lavori di ristrutturazione della scuola elementare e media di Vezzano.

O meglio è iniziata una parte dei lavori, solo quella che riguarda l'adeguamento sismico dell'attuale edificio e la ridefinizione degli spazi interni.

I lavori di ampliamento veri e propri, che aumenteranno gli spazi scolastici dove attualmente c'è il giardino di ingresso, attendono invece la firma di una direttiva ministeriale perché in parte finanziati dallo Stato.

Se ne è parlato venerdì scorso in consiglio comunale dove il gruppo del "Movimento 5 Stelle" ha sottolineato e chiesto i motivi del ritardo rispetto alla data di inizio lavori preventivata a metà giugno.

Il sindaco Bigi ha motivato con il ritardo di una direttiva Ministero dell'Istruzione il cambio in corsa del programma dei lavori vezzanesi. Si procederà prima alla parte sull'adeguamento sismico del vecchio edificio (che non è finanziata dallo Stato e quindi può partire) e poi all'ampliamento.

Il ritardo porterà ad uno slittamento generale dei tempi e probabilmente ad alcuni disagi.

Nelle intenzioni da qui a metà settembre, data del rientro in classe, i lavori di adeguamento sismico dovrebbero terminare. Ci potrebbero essere alcuni problemi per due classi, che saranno ospitate temporaneamente in altri locali messi a disposizione dal Comune.

I lavori di ampliamento invece si protrarranno probabilmente oltre il 2017 fino alla primavera 2018, occupando tutto il prossimo anno scolastico.
Vai alla pagina : 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6...
vezzano sul crostolo
Ultime foto
null
04.10.17 - Max
Alba a Vezzano
neve in vendina
14.02.15 - redazione
Verso il Monte del Gesso di S. Filiaggi
parcopineta
20.11.14 - redazione
Parco Pineta foto di Andrea G.
I Blog di Vezzano.net
I Blog ospitati su Vezzano.net

LorenzoC
di Lorenzo


Sala Macchine
di M.Gambarelli
Ultimo post : BLOG CEMETERY
Monteduro
di G.Lolli
The Shire
di Puma
Ultimo post : COMMENTI DALLA CLOACA
Alveare
di E.Amari
Ultimo post : POTENZE DEL PENSIERO
Acquista i gadget
Informazioni utili e avvertenze prima dell'acquisto

Visita il negozio

Guarda tutti i prodotti disponibili !

--------

Maglietta uomo Vezzano - paeis ed iesen blu
Vezzano - Paeis ed iesen uomo blu
15,90 euro

Maglietta donna Vezzano - Paeis ed iesen verde
Vezzano - Paeis ed iesen donna verde
17,90 euro

Maglietta Gi che Gni - Vezzano.net
Maglietta Corta
"Gi che Gni"
19,90 euro

Tazza Paeis ed Iesen - Vezzano.net
Tazza
"Paeis ed Iesen"
12,90 euro