Vezzano.net : La minu-imu vezzanese
Il meteo locale. Che tempo farà?

icona email
Vuoi mandare una mail ?

icona articolo da pubblicare
Vuoi inviare un articolo ?

icona pubblica foto
Vuoi pubblicare una foto ?

icona aprire un blog
Vuoi aprire un blog tutto tuo ?

icona diventa collaboratore
Vuoi diventare un autore ?

icona entrata autori
Sei già un autore e vuoi entrare ?
La minu-imu vezzanese
Autore : redazione - lun 13 gennaio 2014 - Economia
Scade il prossimo 24 gennaio il termine per il pagamento della cosiddetta "mini-imu". Interessati anche i cittadini residenti a Vezzano con una casa di proprietà. Ne abbiamo parlato ad inizio dicembre.

Per chi non si affida a commercialisti o a centri di assistenza fiscale ricordiamo che l'aliquota sulla "prima casa" stabilita dal Comune di Vezzano è del 5,4 per mille.

Online si possono trovare diversi strumenti per il calcolo automatico dell'imposta, come questo.
stampa Stampa
Torna un passo Indietro
Commenti
william F. scrive :
Oro alla Patria!A quando ci chiederanno le fedi d'oro?Parlare di incapacità sarebbe poco,tanto non interessa a nessuno,questa gente a tanti complici e per loro è molto semplice non dirci la verità.Ma io non ci stò.VERGOGNATEVI
PS.fin che dura..
mer 15 gennaio 2014 - 12.36
sasha scrive :
william se ti vuoi incavolare di più , ti ricordo che Vezzano è uno dei 2300 comuni ( su ottomila) che hanno fatto scattare la MINI IMU.
Inoltre , sempre Vezzano, ha applicato un'aliquota del 5,4% (Reggio 4%)fra le più alte d'Italia.
Ancora , Vezzano è uno dei comuni che ha applicato l'IMU alla prima casa data in comodato gratuito ai figli dai genitori proprietari.
Detto e maledetto ciò ,non ho capito se i tuoi ringraziamenti riguardano i politici(Governo) o il sindaco( Sig.Mauro Bigi).
Ho messo un pro-memoria per le prossime elezioni (politiche e amministrative).
mer 15 gennaio 2014 - 16.35
william F. scrive :
grazie sasha.sono cose che sapevo già,ma fai bene a ricordarle,io mi sono stufato di scriverle.come non scriverò sulla vergognosa farsa del governo sulla mini-imu,e come non scriverò sull'indecenza di un comune che ha applicato una aliquota "fra le più alte in Italia" chiudendo poi con un bilancio attivo di oltre 600mila euro,costringendoci a pagare di nuovo la tassa.se ai vezzanesi tutto questo va bene,a me no.spero di aver chiarito i miei "ringraziamenti".non so quanto potrà servire il tuo pro-memoria,come sai bene;siamo un paese con poca memoria.
mer 15 gennaio 2014 - 20.44
Taz scrive :
Reggio è uno di quei 2300 comuni su 8000 che hanno fatto scattare la mini-imu (informarsi prima di scrivere)... dal lontano acconto del 2012 dove l'aliquota era del 4x1000 per tutta la nazione, anche Reggio ha adeguato l'aliquota come ha fatto Vezzano solo che invece che averla portata al 5,4 l'ha portata al 5x1000...

Vorrei anche chiarire che non è colpa del Comune se è scattata la mini-imu, ma è colpa dell'incapacità di chi sta a Roma a decidere le sorti del nostro futuro.

La mini-imu deriva dal fatto che, lo stato ha deciso di erogare ai comuni (come copertura delle abolizioni delle rate sull'abitazione principale) solo la parte relativa alla quota riguardante l'aliquota base del 4x1000...
Quindi i Comuni che hanno alzato le aliquote come da regolamento (il salva-Italia di Monti per intenderci, votato all'unanimità da PD ed exPDL - per non farvi perdere la memoria), si sono visti privare di una quota non indifferente di € che dovevano entrare grazie alle coperture tanto sbandierate dal Governicchio di Letta...

Il Comune sulla mini-Imu ha poco da fare se non cercare di dare le informazioni corrette... Le informazioni che i Giornali e le televisioni non danno, creando un mucchio di problematiche a chi lavora in questo ambito!...

saluti
mer 15 gennaio 2014 - 20.53
william F. scrive :
..ma ci aspetta di peggio!Quando ci diranno che le casse comunali,provinciali,regionali e statali sono blindate..quando ci diranno che a causa del pareggio di bilancio non potranno aiutare neanche chi ne ha veramente bisogno anche con soldi presenti nelle nostre casse..ecco,allora informatevi.chiedete a questi signori del loro voto favorevole al Fiscal compact,mes e pareggio di bilancio.sono sicuro che si dichiareranno tutti "orfani",e gli italiani insieme ai vezzanesi certificheranno lo stato.
mer 15 gennaio 2014 - 21.11
Maurizio Gambarelli - bonanottepopolochiocciolaliberopuntoit scrive :
In provincia di Reggio i Comuni che hanno mantenuto le aliquote al 4 per mille si contano sulle dita di una mano, e magari monca, solo un comune (Reggiolo), ha equiparato le case date in uso ai parenti a prime case; non credo che la situazione sia molto diversa nel resto d'Italia ed i comuni che hanno deliberato aliquote oltre al minimo sono senz'altro più di 2300; tutto sommato questa decisione crea molta confusione, a Casina non si deve pagare questo conguaglio, a Vezzano si paga su un aliquota, a Quattro Castella su una più bassa e chi più ne ha più ne metta; tenuto conto che fino a pochi giorni fa era in forse anche il fatto che si dovesse pagare, come se i Sindaci potessero vincere contro la Lobby dei videopoker e ottenere al posto del ratino Imu una una tantum sul gioco d'azzardo, cosa puntualmente smentita (e su questo avrei voluto avere i Sindaci un pò più incazzati), devo dire che non è possibile per prima cosa fare vivere i cittadini nella più assoluta incertezza, poi c'è il livello di tassazione insopportabile ed il chiaro disegno governativo di (forse) diminuire le tasse a livello nazionale tagliando i fondi ai comuni e costringendoli così ad aumentare la tassazione locale.
Chi l'avrà vinta? Intanto la lobby dei videpoker, rovinare le famiglie in Italia non è reato.
mer 15 gennaio 2014 - 22.26
Roberto Villella - Roberto_villellachiocciolaliberopuntoit scrive :
Certo che se poi la gente continua a rivotarli...vuol dire che va bene così!!!
mer 15 gennaio 2014 - 22.37
paolo c. scrive :
Be´,negli ultimi 20 anni delle grosse alternative di voto,non ne avevamo;dove votavi,cadevi male,anzi malissimo.
mer 15 gennaio 2014 - 23.26
sasha scrive :
Gambarelli: ti informo che sono 2375(su circa ottomila) i comuni che hanno innalzato l'IMU. Se i comuni di Reggio Emilia che non l'hanno fatto sono stati 3 o 4 su 43, ritorniamo alla massima "lo fanno tutti quindi non è peccato? " Io guardo il dato nazionale, perchè tu attribuisci la colpa allora solo al governo? Il mio ragionamento è il seguente :Se Vezzano e gli altri 39 o 40 comuni della provincia avessere fatto come il 71% dei comuni Italiani che non hanno innalzato l'IMU il problema della MINU IMI non si sarebbe posto. Cerco di attribuire ad ognuno la propria reponsabilità.
Mi risulta, se non sbaglio, che la motivazione a suo tempo presa da Vezzano era di aumentare l'IMU sulla prima casa per mantenere invariata quella sui fabbricati industriali strumentale , quindi una decisione politica: favorire la Bosch anzichè la vecchietta che prende 800 € al mese di pensione. Se a te Maurizio Gambarelli, per 18 anni esponente Rifondazione Comunista, sta bene ne prendiamo atto
gio 16 gennaio 2014 - 07.33
pisilucia - pisiluciachiocciolagmailpuntocom scrive :
sasha hai proprio ragione, ti approvo in pieno.
se vogliamo parlare poi della decisione presa dai nostri amministratori di far pagare la tassa per i rifiuti in base ai metri quadrati dell'abitazione e non in base al numero dei componenti familiari mi cadono proprio le braccia e altro che non ho.
mia madre che vive sola , è invalida al 100%e abita in una casa molto grande costruita negli anni 70 con tanti sacrifici paga di più di una famiglia numerosa.
Che rifiuti volete che produca. AH ma forse il sindaco e compagnia bella hanno messo nel conto i pannoloni che usa quotidianamente!
Per quanto riguarda il voto alle prossime amministrative il mio voto lo hanno perso.
Le rare volte che ho chiesto un aiuto perchè i miei diritti fossero rispettati mi sono sentita rispondere che l'amministrazione non era competente. Mi riferisco ad ABUSI EDILIZI commessi da vicini di casa prontamente condonati dall 'ufficio tecnico.In risposta alle mie riostranze,
dulcis in fundo, il sindaco ha commentato che purtroppo le leggi italiane favoriscono i prepotenti che se ne fregano degli altri.
Risultato finale: sono in causa con il vicino e sto spendendo una caterva di soldi.
Il mio avvocato mi ha vivamente consigliato di non mettermi contro l'amministrazione comunale e di stare zitta, ma a questo punto ,visto come vengo considerata perchè dovrei tacere?
tanto peggio di così!
gio 16 gennaio 2014 - 11.46
william F. scrive :
Brava Lucia!"chiacchiere e distintivo".
il PD ha bocciato una mozione per la tassazione del gioco d'azzardo(per fare fronte ai nuovi balzelli).Nei vari comuni intanto il PD raccoglie firme contro il gioco d'azzardo.se fosse un essere umano come potremmo chiamarlo?Schizofrenico?Ma qualcuno(Gambarelli)parla di "smentite",che dolce!senza contare poi le "lobby".Forse sarà stata una mia disatenzione,ma sulle schede elettorali non ho trovato la coalizione "lobby".mi risulta ancora che le leggi le fa il parlamento degli eletti dal popolo,a meno che non si voglia sostenere che abbiamo eletto dei lobbisti.oltre alle chiacchiere esistono altri modi per manifestare il proprio dissenso;si chiamano ordini del giorno del consiglio comunale,forse non sortirebbero nessun effetto,ma avrebbero un valore istituzionale diverso.O no!
gio 16 gennaio 2014 - 13.57
Maurizio Gambarelli - bonanottepopolochiocciolaliberopuntoit scrive :
Sasha, devi prendere il mio commento nel completo, non estrarre solo quello che ti pare a te per poi trarre le conclusioni che ti stanno più comode, dato che non rispiarmo le critiche ai Sindaci quand'è il momento, e nemmeno questa volta credo di averle risparmiate; poi ti ricordo io l'Imu la calcolo per chi me lo chiede, e non solo per la provincia di Reggio; i dati che hai in mano sono sbagliati, gli stessi dati ANCI sono sbagliati tant'è che ogni volta che dobbiamo fare un calcolo per qualche comune fuori provincia di Reggio dobbiamo cercare le delibere sui siti.
Vuoi fare qualche ragguaglio, non c'è problema, passa da me in ufficio e te lo dimostro.
gio 16 gennaio 2014 - 14.30
sasha scrive :
William , a proposito di lobby, dai dati recenti la RCA in Italia costa € 260 € annui in più rispetto alla media europea.
Ebbene,il nostro governo invece di cercare di abbassare il premio che paghiamo, nel decreto " destinazione Italia" adottato prima di Natale hanno accolto la richiesta delle compagnie e hanno regolamentato che lievi lesioni da incidenti(inferiori a 9 punti di invalidità), in particolare il "colpo di frusta" devono essere diagnosticati " con accertamento clinico trumentale potrebbe portare un aumento di quei costi da sostenere per l’effettuazione di esami (per esempio, radiografie, ecografie, tac, elettromiografie e risonanze magnetiche).
Le spese di tali esami spesso non sono indifferenti. E, a seconda dell’esito del risarcimento, andranno a carico dell’assicurazione (vanificando in parte gli effetti della stretta sui risarcimenti) oppure del danneggiato.
Grande vantaggio alle Compagnie , la maggiore italiana è FONSAI/UNIPOL ( Fonsai Ex Ligresti, quello della Cancellieri, di Alfano, e Unipol - compagnia in area PD )
Avanti con le lobby enoi paghiamo.
gio 16 gennaio 2014 - 14.45
Maya scrive :
Sasha ,William anche gli ufo ci stanno spiando. Stanno lasciando scie chimiche ovumque.
gio 16 gennaio 2014 - 15.09
william F. scrive :
puo darsi!
gio 16 gennaio 2014 - 18.02
f.c scrive :
Lucia: casa vuota ho pagato i rifiuti.sul cedolino:nucleo famigliare composto da 2 persone.ASSURDO DIREI. William e non parliamo del bonus x la tassazione sul gioco d'azzardo .... x dirne una delle tante RIDICOLI RIDICOLI "ma un modo x fermare questo schifo ci sara' mai?"
ven 17 gennaio 2014 - 00.55
Paolo C. scrive :
Si,f.c.un modo per fermare questo schifo esiste;devono sbarcare gli UFO.Solo loro ci possono salvare.
P.S. non è una battuta.
ven 17 gennaio 2014 - 10.38
Rudy scrive :
Il modo ci sarebbe, perlomeno per chi non ha nessuna abitazione, perchè oramai le abitazioni sono invendibili e bisogna pagare ogni anno fino alla morte, andarsene.....
ven 17 gennaio 2014 - 16.30
f.c scrive :
e pensare tutti i sacrifici che hanno fatto i miei i nostri GENITORI x darci una casa x il futuro......guarda te che roba schifosa x colpa di personaggi ladri incompetenti e assenteisti. "forse e' colpa nostra di tutta questa situazione" INDIRETTAMENTE
ven 17 gennaio 2014 - 21.00
redazione scrive :
Invito calorosamente a moderare i termini. Grazie.
ven 17 gennaio 2014 - 21.29
f.c scrive :
redazione:mi ero scusato...ma ci stava tutto.
ven 17 gennaio 2014 - 22.17
luciapisi scrive :
Sono una persona molto pacifica e tollerante. Per questo sono stata fregata molte volte
Adesso penso che per me sia arrivato il mmento di "non moderarmi"
Sono stanca di essere "bastonata "
Per quanto riguarda i nostri amministratori: si sono candidati, sono stati eletti quindi che si occupino dei problemi di TUTTI in modo equo e trasparente.
E' faticoso? certo! ma è stata una loro scelta quindi noi che li abbiamo votati dobbiamo PRETENDERE che lo facciano

L'Italia non è un Paese normale, lo dicono tutti
Direi che è il momento di cambiare
sab 18 gennaio 2014 - 16.58
Paolo C. scrive :
A forza di essere "moderati",in italia siamo arrivati a questo punto. Ci brucia continuamente il c...,e il nuovo che avanza prende il tè e i biscotti con un pregiudicato.
sab 18 gennaio 2014 - 21.40
william F. scrive :
domani21 gennaio 2014 vado a pagare la mia mini-imu di 100euro.Ringrazio il PD-orza Italia,NCd,Scelta Civica,che oggi in commissione Finanze Camera hanno votato contro l'emendamento del M5S(prima firmataria la compaesana Maria Edera Spadoni),che prevedeva più tasse al gioco d'azzardo e via la mini imu.Sono contento,posso spenderli e auguro a tutti i piddini di essere altrettanto.Un ringraziamento particolare all'amministrazione comunale che tanto si è prodigata per salvaguardare gli interessi dei propri cittadini.Fin che dura
lun 20 gennaio 2014 - 20.51
fabrizio scrive :
ciao William io sono stato + fortunato "solo 41 eurini" e bravo il nostro testina barzel-letta e compagnia . "spero che il conteggio sia giusto"gli interessi non li vorrei pagare certo che x complicare le cose sono maestri.
lun 20 gennaio 2014 - 23.02
Franco Stazzoni scrive :
Sasha, in merito al Decreto destinazione Italia e certo non per scagionare o difendere le Compagnie ma solo per giusta informazione, ti evidenzio che ANIA, l'associazione che raggruppa le Compagnie, sta contestando quanto da te riportato (peraltro in parte non proprio corretto) perchè ritenuto costoso e inadeguato (riassunto!). Poi che esistano lobby lo sappiamo bene, come chi legge i giornali si è reso conto che la fusione Unipol Fonsai è stata una manovra forse più politica/bancaria/pre elettorale che economica!!
Altro discorso poi andrebbe fatto sulle lesioni lievi e sull'abuso che in Italia ne viene fatto, a discapito dei costi della sanità e tariffari.
In ultimo e purtroppo ai più sconosciuto, bisogna rimarcare il fatto che sui contratti di assicurazione RCA la tassazione arriva quasi al 30% del premio (tasse 16%, contributo al servizio sanitario nazionale 10,5%, fondo vittime della strada 2,5%).
Poi le assicurazione è vero che sono più care che in altri paesi, ma è altrettanto vero che in altri paesi le frodi sono notevolmente inferiori, la tassazione pure e gli strumenti tariffari per diminuire i costi e le truffe (scatole nere etc.) già in vigore da anni.
Come avrebbe detto il buon bartali "gli è tutto da rifare"!
mar 21 gennaio 2014 - 10.10
william F. scrive :
per non parlare dell'informazione caro Fabrizio,siamo arrivati al "fai da te".comunque non ti preoccupare,nel caso di errore nel pagamento credo non sia prevista nessuna sanzione se non il saldo a controllo avvenuto.Siamo un paese di "Taffazzi",solo che la bottiglia non è di plastica,ma di piombo.e il peggio deve ancora arrivare,c'è ne accorgeremo quando avranno la decenza di spiegarci le nuove tasse,ma come ormai tradizione consolidata(e studiata),il segreto ci verrà detto pochi istanti prima,così noi saremo così preoccupati di fare il nostro dovere di onesti cittadini che non ci chideremo nessun perche,ma anche chiedendocelo non avremmo risposte.lo abbiamo già scritto in queste pagine;le tasse le devono pagare i poveri.hanno meno,ma sono tanti.
mar 21 gennaio 2014 - 12.36
paolo c. scrive :
Sino a quando i poveri, decideranno che ne hanno abbastanza. Anche i nobili francesi,pensavano di essere al sicuro nei loro castelli....
mar 21 gennaio 2014 - 15.45
william F. scrive :
Reggio e la sua provincia,dopo gli asili nido di annni fà,torna prima in Italia (e nel mondo).Secondo uno studio della CGIA di Mestre,nella nostra provincia il 98% dei proprietari di casa dovranno pagare la mini-imu.al secondo posto Ravenna,terzo Roma.Colpisce il roboante silenzio dei sindaci,che prima affidano ad un movimento(5stelle)l'incarico di presentare una mozione per tassare il gioco d'azzardo e quindi evitare il pagamento della tassa,poi corrono a mettere la testa sotto la sabbia(paura di non essere ripresentati?).INSISTO;siete una vergogna!Centinaia di cittadini che non sanno cosa devono fare.Cittadini che pagheranno oltre la tassa le consulenze dei vari CAF(qualcuno oltre VOI ci deve pur guadagnare).fin che dura
mer 22 gennaio 2014 - 20.09
s.filiaggi scrive :
Paolo mi fa ricordare il ritornello:"Fin ca dura l'ignoransa, prèt e sgnor e sla godràn. E i vedròm calèr la pansa quand i povrèt se scoioneran ..!"Così si cantava minacciosamente a Vezzano dopo la guerra.
Devo dire che l'ignoransa della cosa pubblica è rimasta invariata o cresciuta con la burocrazia, i sgnor se la godono più di allora eccome! i preti invece sono oggi e pochi e poveracci. Al loro posto oggi ci sono i politici (la casta) ma non quelli comunali che convivono coi cittadini e che devono togliere le castagne dal fuoco! quelli delle note spese o peggio...che ci dirigono a distanza senza guardarci negli occhi.
Il fatto è che chi ha il potere ( la sedia)se ne frega di chi ha le chiappe per terra ma questa è la democrazia : combattere il potere, possibilmente con l’educazione (reciproca).
Neppure il re Sole aveva le amanti dei presidenti repubblicani di oggi , i gulag non ce ne erano così tanti cogli zar prima della rivoluzione: gli uomini (con Eva)scelgono sempre i Barabba: con entusiasmo e speranza!
mer 22 gennaio 2014 - 20.24

A questo articolo non è possibile aggiungere commenti
Su questi argomenti puoi anche leggere:
DISALLOWED (Keywords)
Ultimi 7 articoli in Home Page
21.04.24 - Verso la Liberazione ...
11.04.24 - Pinetina in vendita ? ...
vezzano sul crostolo
Ultime foto
null
04.10.17 - Max
Alba a Vezzano
neve in vendina
14.02.15 - redazione
Verso il Monte del Gesso di S. Filiaggi
parcopineta
20.11.14 - redazione
Parco Pineta foto di Andrea G.
I Blog di Vezzano.net
I Blog ospitati su Vezzano.net

LorenzoC
di Lorenzo


Sala Macchine
di M.Gambarelli
Ultimo post : BLOG CEMETERY
Monteduro
di G.Lolli
The Shire
di Puma
Ultimo post : COMMENTI DALLA CLOACA
Alveare
di E.Amari
Ultimo post : POTENZE DEL PENSIERO
Psycdp

Acquista i gadget
Informazioni utili e avvertenze prima dell'acquisto

Visita il negozio

Guarda tutti i prodotti disponibili !

--------

Maglietta uomo Vezzano - paeis ed iesen blu
Vezzano - Paeis ed iesen uomo blu
15,90 euro

Maglietta donna Vezzano - Paeis ed iesen verde
Vezzano - Paeis ed iesen donna verde
17,90 euro

Maglietta Gi che Gni - Vezzano.net
Maglietta Corta
"Gi che Gni"
19,90 euro

Tazza Paeis ed Iesen - Vezzano.net
Tazza
"Paeis ed Iesen"
12,90 euro