Vezzano.net : Capodanno con il botto a Vezzano
Il meteo locale. Che tempo farà?

icona email
Vuoi mandare una mail ?

icona articolo da pubblicare
Vuoi inviare un articolo ?

icona pubblica foto
Vuoi pubblicare una foto ?

icona aprire un blog
Vuoi aprire un blog tutto tuo ?

icona diventa collaboratore
Vuoi diventare un autore ?

icona entrata autori
Sei già un autore e vuoi entrare ?
Capodanno con il botto a Vezzano
Autore : redazione - dom 28 dicembre 2014 - Cronaca
cani e botti - foto di patchattack
Via libera ai botti di fine anno a Vezzano. Nell'ultima seduta del consiglio comunale la maggioranza di "Vezzano Più" (e la minoranza di "Insieme per Cambiare") hanno respinto la proposta del "Movimento 5 Stelle" di vietare, con un'ordinanza del sindaco, i botti di capodanno.

Nelle intenzioni del "Movimento 5 Stelle" il provvedimento serviva per tutelare il benessere degli animali domestici e non, particolarmente spaventati dai botti dei giorni a cavallo del capodanno.

Per "Vezzano Più" un provvedimento di questo tipo sarebbe stato sostanzialmente inutile e controproducente perchè nessuno avrebbe potuto effettivamente controllare e sanzionare chi trasgrediva.

Per Gabriella Blancato, capogruppo cinquestelle, sarebbe stato comunque un segnale dell'amministrazione per sensibilizzare la cittadinanza.

Nella provincia di Reggio solo il comune di Reggiolo vieta i botti di fine anno per evitare danni a persone e animali (con multe da 25 a 500 euro). Nel resto d'Italia si procede a macchia di leopardo con metropoli come Milano che impongono il divieto ed altre, come Roma, dove i petardi e fuochi d'artificio sono permessi.
stampa Stampa
Torna un passo Indietro
Commenti
william francia scrive :
Olè!Torniamo sempre al "achilatoccalatocca",o al Fracescano detto"ricordati che devi morire",soprattutto se sei un cane.noi "eletti",mica siamo quì a non far abbaiare il tuo cane.Noi abbiamo ben altri impegni e grandi progetti,cari i miei bei Vezzanesi.E se hai visto due Vigili(dopo una vita)quindici giorni fa a Vezzano(sconosciuti,e solo per qualche minuto),ci devi solo ringraziare,per le emozioni che riusciamo a trasmetterti ancora. Siamo convinti che ti abbiamo fatto tornare bambino,quando per la prima volta hai visto scendere la neve.E ora vai a sparare due "botti",Gomorra deve festeggiare....non essere un cane!
dom 28 dicembre 2014 - 16.22
wilder scrive :
"Vezzano più",sono d'accordo che non sareste in grado di controllare, del resto non viene nemmeno controllato il parcheggio in piazza, lungo la via o il parcheggio "privato" a fianco del circolo " i giardini". Abbiamo abolito i vigili?
dom 28 dicembre 2014 - 19.15
mettete dei fiori nei vostri cannoni scrive :
Ricordo che mamma mi cantava da piccolo, all'epoca della guerra nel Vietnam la canzone di Antoine che ripeteva "mettete dei fiori nei vostri cannoni" . Ora i 5 stelle potrebbero lanciare a San Remo la canzone " mettete il silenziatore ai fuochi d'artificio" oppure "mettete le cuffie alle orecchie dei vostri animali" -
Con tutti i problemi che abbiamo, è molto importante spegnere i "fuochi" piuttosto che prendere drastici provvedimenti per combattere la droga che a Vezzano imperversa da diversi anni in alcuni bar e di cui se ne parla da tanto tempo , troppo tempo. Sull'argomento , peraltro di attualità, solo due interventi (uno di Paolo e uno "ironico" di Max). Mi chiedo , perchè non ne sono al corrente , ma i pentastellari hanno presentato qualche interpellanza o proposta riguardo la nota vicenda che ha visto il nostro comune balzare agli onori delle cronache italiane? Caro William penso che Gomorra stia qui non nei fuochi pirotecnici di qualche ragazzino, come facevamo noi , tu compreso, qualche decennio fà.
lun 29 dicembre 2014 - 07.23
Nando Caprari - nandulochiocciolaalicepuntoit scrive :
A dire il vero mi sembra, che tra una pagina è l'altra, siano più di uno i Comuni che nel reggiano si sono impegnati in una campagna di sensibilizzazione e quindi anche di prevenzione nei confronti dei botti dell'ultimo, con tanto di volantinaggio e comunicati , tra le altre cose contenenti dati sul numero di morti dei nostri "amici", o di danni alle persone.
Certo è che la prevenzione non è valida ovunque. E dire che riguarda anche la sicurezza e come riportato nell'ultimo commento anche il fenomeno droga. Negli ultimi 5 anni ci sono state iniziative di sensibilizzazione/prevenzione?
Buon anno :-D
lun 29 dicembre 2014 - 18.39
Gabriella Blancato scrive :
Confido nel buon senso dei Vezzanesi che spero possano festeggiare con serenità ed allegria la chiusura del 2014 senza bisogno di sparare i botti che non aggiungono niente alla festa, ma sicuramente mettono a disagio anziani, neonati ed animali, le anime più pure dell'universo vivente che, non comprendendo il significato intrinseco del "botto" si spaventano e basta!
Per quel che concerne la drammatica attualità del traffico di droga a Vezzano, in uno dei nostri primi consigli comunali abbiamo presentato una mozione sul "controllo del vicinato" che riguarda il riallacciare la rete di conoscenza e solidarietà nei paesi, per combattere insieme i pericoli che minano la sicurezza, compresi traffico di droga ed altri reati, vista la cronica carenza di forze dell'ordine....
Non credo che chiedere di non sparare botti voglia esprimere disattenzione per i reali problemi della cittadinanza. Chi lo pensa è, per lo meno, superficiale nelle analisi.
Auguri a tutti!
mar 30 dicembre 2014 - 22.28
GIANNI - sofiannichiocciolaliberopuntoit scrive :
Grazie Gabriella del tuo garbato intervento.
Auguri
mer 31 dicembre 2014 - 23.22


:



:


:






Su questi argomenti puoi anche leggere:
DISALLOWED (Keywords)
Ultimi 7 articoli in Home Page
17.12.18 - Quando si muore ... [0]
17.12.18 - La neve a dicembre ... [0]
15.12.18 - E' morto don Pietro ... [3]
04.12.18 - Una nuova amicizia ... [0]
09.11.18 - Imparare yoga a Vezzano ... [0]
07.11.18 - San Martino è vicino ... [0]
vezzano sul crostolo
Ultime foto
null
04.10.17 - Max
Alba a Vezzano
neve in vendina
14.02.15 - redazione
Verso il Monte del Gesso di S. Filiaggi
parcopineta
20.11.14 - redazione
Parco Pineta foto di Andrea G.
I Blog di Vezzano.net
I Blog ospitati su Vezzano.net

LorenzoC
di Lorenzo


Sala Macchine
di M.Gambarelli
Ultimo post : BLOG CEMETERY
Monteduro
di G.Lolli
The Shire
di Puma
Ultimo post : COMMENTI DALLA CLOACA
Alveare
di E.Amari
Ultimo post : POTENZE DEL PENSIERO
Acquista i gadget
Informazioni utili e avvertenze prima dell'acquisto

Visita il negozio

Guarda tutti i prodotti disponibili !

--------

Maglietta uomo Vezzano - paeis ed iesen blu
Vezzano - Paeis ed iesen uomo blu
15,90 euro

Maglietta donna Vezzano - Paeis ed iesen verde
Vezzano - Paeis ed iesen donna verde
17,90 euro

Maglietta Gi che Gni - Vezzano.net
Maglietta Corta
"Gi che Gni"
19,90 euro

Tazza Paeis ed Iesen - Vezzano.net
Tazza
"Paeis ed Iesen"
12,90 euro