Vezzano.net : La lista civica candida Vescovi
Il meteo locale. Che tempo farà?

icona email
Vuoi mandare una mail ?

icona articolo da pubblicare
Vuoi inviare un articolo ?

icona pubblica foto
Vuoi pubblicare una foto ?

icona aprire un blog
Vuoi aprire un blog tutto tuo ?

icona diventa collaboratore
Vuoi diventare un autore ?

icona entrata autori
Sei già un autore e vuoi entrare ?
La lista civica candida Vescovi
Autore : redazione - dom 14 aprile 2019 - Politica
candidato sindaco vezzano Vescovi
Nella giornata di ieri hanno trovato il riscontro dell'ufficialità le indiscrezioni che da tempo vedevano la possibilità di una nuova lista civica correre alle elezioni comunali di Vezzano.

Il candidato sindaco è Stefano Vescovi classe 1988, dipendente di uno studio legale in città e capitano degli Amatori Vezzano.

Vescovi, che è alla sua prima esperienza politica, ha già annunciato i candidati al consiglio comunale.

Dodici nomi, nove uomini e tre donne (per i comuni sotto i 5.000 abitanti il vincolo minino è almeno un uomo o una donna in lista).

L'età media si ferma a 41 anni: bassa ma non un record per il nostro comune, dove nel 2004 il dato generale dei candidati toccò la quota media anagrafica di 34. Gli estremi vedono un candidato di ventotto anni e uno di sessanta.

Sette candidati vengono da Vezzano (Sedrio compresa), due da La Vecchia, due da Montalto, uno da Pecorile.

Su 13 candidati (sindaco compreso) 6 sono alla loro prima esperienza politica. Gli altri 7 vengono da candidature o esperienze amministrative diverse, talvolta opposte.

Quello con l'esperienza politica più datata è Mauro Lugarini, candidato nel 1999 con la lista civica "Vezzano 2000" (sostenuta dal Partito Popolare di Saccardi e Barbieri) che causò la storica sconfitta della sinistra vezzanese. Fu nominato assessore alle attività produttive nella prima giunta Pagnozzi. Nel 2004 Lugarini, dopo la frattura interna alla lista "Vezzano 2000", si candidò con "Vivi Vezzano" capitanata da Mariasanta Giaroli (che oggi sostiene la corsa a sindaco di Luca Mulè), non riuscendo ad essere eletto.

In quelle elezioni nella lista concorrente di centro sinistra "Uniti per Vezzano", che portò al secondo mandato di Paolo Pagnozzi, c'erano altri due candidati oggi presenti in lista civica: Paolo Francia e Devid Sassi. Entrambi vennero eletti in consiglio comunale, ma l'esperienza di Francia (oggi candidato vicesindaco) durò solo mezza legislatura, con le dismissioni dalla carica per dissidi con la maggioranza.

Più duratura invece l'attività amministrativa di Devid Sassi che nel 2004 diventa assessore all'ambiente con Pagnozzi e che nel 2009 fu protagonista delle prime e uniche elezioni primarie di Vezzano, che lo videro sconfitto per una manciata di voti contro il futuro sindaco Bigi.

Eletto in consiglio comunale, è rimasto in carica fino al 2014, non ricandidandosi nella legislatura che sta terminando e che invece vedeva sedere tra i banchi della minoranza Marco Pervilli eletto nel 2014 come consigliere nella lista del "Movimento 5 Stelle" e che a questa tornata elettorale ha scelto di candidarsi con la lista civica di Vescovi.

Solo candidature invece per Fabrizio Cilloni e Stefano Tazzari, che nel 2009 condivisero l'esperienza non vincente di "Vezzano Domani" di Giampaolo Casini, e per Mario Rattu candidato non eletto nel 2004 nelle fila di "Vivi Vezzano".

Alla prima esperienza amministrativa e politica è invece quasi l'intera componente femminile della lista con Lorenza Cremaschi, Michela Ofelio e Giorgia Grimaldi* che, viste le norme previste per la composizione della giunta (almeno 2 componenti per genere), sono in pole position, in caso di vittoria, per eventuali assessorati.

Infine al primo tentativo con le urne anche i due più giovani dell'elenco, i "bocia" Daniele Pavesi e Samuele Poli.

*da un controllo successivo risulta che Giorgia Grimaldi è stata candidata ed eletta consigliere nelle elezioni comunali del 1995 con la lista di sinistra "Crescere Insieme" con sindaco Graziano Zannoni.
stampa Stampa
Torna un passo Indietro
Commenti


:



:


:






Su questi argomenti puoi anche leggere:
DISALLOWED (Keywords)
Ultimi 7 articoli in Home Page
17.04.19 - Dodici voti e dieci anni ... [0]
16.04.19 - E allora il Pd ? ... [2]
vezzano sul crostolo
Ultime foto
null
04.10.17 - Max
Alba a Vezzano
neve in vendina
14.02.15 - redazione
Verso il Monte del Gesso di S. Filiaggi
parcopineta
20.11.14 - redazione
Parco Pineta foto di Andrea G.
I Blog di Vezzano.net
I Blog ospitati su Vezzano.net

LorenzoC
di Lorenzo


Sala Macchine
di M.Gambarelli
Ultimo post : BLOG CEMETERY
Monteduro
di G.Lolli
The Shire
di Puma
Ultimo post : COMMENTI DALLA CLOACA
Alveare
di E.Amari
Ultimo post : POTENZE DEL PENSIERO
Acquista i gadget
Informazioni utili e avvertenze prima dell'acquisto

Visita il negozio

Guarda tutti i prodotti disponibili !

--------

Maglietta uomo Vezzano - paeis ed iesen blu
Vezzano - Paeis ed iesen uomo blu
15,90 euro

Maglietta donna Vezzano - Paeis ed iesen verde
Vezzano - Paeis ed iesen donna verde
17,90 euro

Maglietta Gi che Gni - Vezzano.net
Maglietta Corta
"Gi che Gni"
19,90 euro

Tazza Paeis ed Iesen - Vezzano.net
Tazza
"Paeis ed Iesen"
12,90 euro