Vezzano.net : ricerca
Il meteo locale. Che tempo farà?

icona email
Vuoi mandare una mail ?

icona articolo da pubblicare
Vuoi inviare un articolo ?

icona pubblica foto
Vuoi pubblicare una foto ?

icona aprire un blog
Vuoi aprire un blog tutto tuo ?

icona diventa collaboratore
Vuoi diventare un autore ?

icona entrata autori
Sei già un autore e vuoi entrare ?
Autore : redazione - lun 04 aprile 2011 - Cronaca
cave vezzano
La banda del buco. Così ieri sera Report di Milena Gabanelli ha intitolato la puntata realizzata da Bernardo Iovene sulle attività estrattive nelle cave in Italia.

Un argomento che in qualche modo riguarda anche Vezzano che ha una lunga storia di cave sul proprio territorio.

Chi ha seguito Report ha ritrovato nel servizio molte delle questioni che hanno interessato e interessano anche Vezzano: norme disattese, sfruttamento eccessivo, ripristini ambientali mai attuati o difficili da attuare.

Ci sono mancate solo le cave trasformate in discariche, anche se l'argomento è stato oggetto di un pesce d'aprile qualche anno fa.

Se vi serve un ripasso, l'archivio di Vezzano.net è disponibile alla voce "cave".
Autore : redazione - lun 14 maggio 2012 - Ambiente
cave vezzano
Un grande buco con un paese attorno. Potrebbe essere questa la sintesi della situazione delle cave del gesso di Vezzano in località Fornacione.

Terminata da molti anni l'attività di escavazione (in gergo la coltivazione delle cave) l'area è recintata e in stato di dissesto.

Nel 2007 Comune, Provincia e Regione avevano stanziato quasi 100.000 euro per uno "studio geologico-tecnico finalizzato alla messa in sicurezza e alla valorizzazione della cava monte del gesso" (8.250 euro i fondi comunali). Studio effettuato nel 2008 dall'Università di Torino e poi discusso in un paio di convegni.

In queste settimane sta arrivando a conclusione una causa (inziata dieci anni fa) contro una delle aziende che estraevano il gesso.

Sempre in questi giorni il Comune di Vezzano (insieme a Provincia e Regione) ha rifiutato una proposta di accordo della stessa azienda per risolvere il contenzioso sull'area.

La strada perchè Monte Gesso ritorni ad una situazione normale pare ancora molto lunga.
Autore : redazione - mar 12 novembre 2013 - Ambiente
cave vezzano
Fabio Filippi consigliere regionale dell'Emilia Romagna interviene oggi con una nota sul tema delle cave del gesso di Vezzano e prende posizione a favore dei "cavatori".

Secondo Filippi l'amministrazione comunale di Vezzano avrebbe ostacolato l'attività delle cave del gesso costringendo un'azienda "a bloccare l’attività e a licenziare i propri dipendenti. Il contenzioso è in atto da oltre quindici anni, le amministrazioni che si sono susseguite hanno deciso di allontanare da Vezzano questa fonte di profitti, contribuendo, peraltro, alla perdita di numerosi posti di lavoro"

Filippi ritiene che "il Comune di Vezzano a guida PD si è sottomesso supinamente alle pressioni provenienti da un certo mondo ambientalista".

Sotto accusa del consigliere regionale finisce il mantenimento di una fideiussione di 500.000 euro imposta dal Comune di Vezzano per il ripristino dell'area e un mancato accordo sulla messa in sicurezza:

"Dopo un lungo contenzioso la magistratura ha dato ragione all’imprenditore evitando così una chiusura tout court e consentendo all’azienda stessa di mettere in sicurezza la cava. A quel punto però il Comune, pur recependo la sentenza del giudice, ha imposto al titolare dell’azienda il mantenimento di una fideiussione, di circa 500 mila euro, non permettendo lo svolgimento dei lavori di messa in sicurezza. Lavori che garantirebbero all’Azienda una certa disponibilità di materiale, e il riavvio dell’attività produttiva: consentendole di uscire dalle difficoltà economiche in cui attualmente versa. Numerosi sono stati i tentativi di cercare un accordo con l’amministrazione, la risposta è stata di chiusura totale".

Come sanno i lettori più affezionati, in diverse occasioni ci siamo occupati del tema delle cave: un riassunto non completo, ma significativo, lo trovate nel nostro motore di ricerca alla parola cave.
Autore : redazione - mar 07 giugno 2016 - Ambiente
Sabato scorso in un teatro Manzoni non particolarmente affollato è andato in scena il convegno "Il segreto della montagna di gesso" dedicato alla situazione dell'area delle cave del gesso di Vezzano.

E' stato un momento per fare il punto della situazione con tecnici e addetti ai lavori sullo "stato dei luoghi" e per immaginare (più che programmare) un futuro per un pezzo importante del territorio vezzanese.

In estrema sintesi e per punti:

- gli studi dell'Università di Torino escludono quasi certamente l'esistenza di un "quinto livello", ovvero di una galleria sotto la statale 63 che dirige verso il Crostolo.

- l'area delle cave peggiora di anno in anno a vista d'occhio, con crolli e sprofondamenti.

- il solo mettere in sicurezza l'area (al di là di una semplice recinzione) ha costi molto alti e non si sa bene chi li debba sostenere.

- le escavazioni sono terminate, ma l'area rimane privata e con proprietà in conflitto più o meno velato con gli enti pubblici.

- il progetto (contenuto in una tesi di laurea) di una "casa della musica" nella zona delle cave è molto bello ma anche molto effimero.

Insomma dopo molto tempo (le attività di estrazione si sono concluse quasi vent'anni fa) l'area delle vecchie cave del gesso di Vezzano rimane in una situazione d'impasse.

Se resterà una specie di grande buco nero con un paese intorno o diventerà una bella risorsa per il nostro territorio solo il tempo lo dirà. Molto tempo.

Ci aggiorniamo tra dieci anni.
Autore : redazione - mar 11 settembre 2007 - Cronaca
La prima parte del dossier cave la trovare qui.

"Le coltivazioni a cielo aperto operate durante l'attività hanno prodotto, nel corso degli anni, un'evidente situazione di dissesto...nel complesso, quindi, la situazione di dissesto generalizzato produce sia condizioni di elevata pericolosità per la pubblica incolumità dei potenziali ed occasionali frequentatori della zona, per la maggior parte non recintata, sia di forte impatto ambientale."

Sono le parole con cui i tecnici del "Servizio Pianificazione Territoriale e Difesa del Suolo" descrivono nella variante generale al Piae del 2002 (Piano Infraregione delle Attività Estrattive) la situazione delle cave di Vezzano.

I tecnici della Provincia dedicano un capitolo ad hoc alle cave di Vezzano e indicano anche la strada per uno specifico progetto di recupero:

"Il progetto di recupero ambientale deve rivolgersi quindi in prima istanza alla messa in sicurezza delle porzioni di versante coltivate sia in galleria che in superficie, al fine di eliminare le situazioni di grave pericolo connesse con potenziali crolli, sprofondamenti e distacchi di masse rocciose.."

Dalla lettura del Piae si manifesta poi la difficoltà dei tecnici nel capire quanto e come si è scavato nel corso degli anni :

"La disposizione delle varie gallerie e delle strutture portanti di questa porzione di cava risultava solo in parte conosciuta, attraverso gli atti tecnici allegati ai progetti di coltivazione presentati dalla Ditta esercente l'attività estrattiva nel corso degli anni precedenti al definitivo abbandono e depositati presso l'U.T. del Comune di Vezzano e gli archivi del Distretto Minerario di Bologna".

Ma qualcuno che conosce bene, più di altri, il labirinto delle cave di Vezzano esiste.

Le conosce perchè c'è entrato, le ha misurate e ne ha fatto anche una mappa.

(continua)
Autore : redazione - mar 01 aprile 2003 - Cronaca
Nota aggiunta il 3 aprile : ci sarebbe una vecchia filastrocca che all'incirca recita :
ieri era il primo aprile
e ci siam voluti divertire
a far portare il cucco
a qualche mammalucco


Mammalucco in senso affettuosissimo.

Le cave del gesso di Vezzano vendute ad una società americana ? Sembra che finirà così, almeno a leggere uno scarno comunicato della società californiana Cintec Group.

Il testo sul sito della società parla effettivamente di un acquisto di una proprietà 'in municipality of Vezzano su Crostolo' e poi indica che la zona è una cava in disuso. Difficile dire se si tratti delle vecchie cave al Fornacione o di un'altra zona del Comune.
Autore : redazione - lun 24 settembre 2007 - Cronaca
La prima e la seconda parte del dossier cave la trovare qui e qui.

cave vezzano mappa gallerie
Un intero capitolo. Il tre.

Il libro si intitola "L'archeologia del sottosuolo". Autori Matteo Grimoldi e Gianluca Padovan della F.N.C.A (Federazione Nazionale Cavità Artificiali).

Testi, schemi, grafici e mappe dettagliate di qualcosa che ad uno speleologo interessa molto : le cave di Vezzano.

Un lavoro certosino commissionato dal Servizio Pianificazione Territoriale e Difesa del Suolo. Gps, software, macchine fotografiche, rilevazioni. Tutto per capire dove e come si è scavato in quel pezzo di Monte del Gesso.

Ne vengono fuori alcuni dati interessanti :

a) Le gallerie rilevate sommano ad una superficie di circa 32.000 mq
b) La lunghezza totale è di 3.800 metri (immaginate un'unica galleria da Vezzano a Puianello)
c) Le gallerie hanno una larghezza e un'altezza medie di 8-10 m, con alcune eccezioni
d) I pilastri sono a base rettangolare e risultano "sgrassati".

La "sgrassatura" è una operazione di ulteriore riduzione dei pilastri dopo la fase di
tracciamento delle gallerie alle dimensioni minime giudicate sufficienti riguardo la sicurezza dei cantieri. Questo ha determinato sia distacchi di tetto che cedimenti degli stessi pilastri.

e) Le cavità non presentano alcun tipo di armatura. Dove non vi sono fratture la volta è solida, ma in presenza di discontinuità il tetto dei cantieri è instabile.
f) La mancanza di drenaggio delle acque ha creato, in alcuni livelli, veri e propri laghetti.

Il documento completo con dati e mappa (pdf) lo trovate qui.

(continua)
Autore : redazione - mar 31 maggio 2016 - Ambiente
cave del gesso vezzano convegno
"Il segreto della montagna di gesso" è questo il titolo del convegno organizzato sabato 4 giugno dalle ore 9.30 al teatro Manzoni di Vezzano.

Si parlerà ovviamente del Monte del Gesso e delle relative cave attraverso le conclusioni di uno studio che è stato commissionato da Regione, Provincia e Comune all'Università di Torino a partire dal 2007 e che è costato in totale 130.000 euro.

Al convegno, aperto a tutti, interverranno tecnici ed esperti dei vari enti coinvolti.

L'attività di estrazione del gesso, prima artigianale e poi industriale, ha caratterizzato Vezzano fino agli anni novanta del novecento. Nei decenni ha portato lavoro ma, una volta terminata "la coltivazione", sono arrivati i problemi di ripristino dell'area.

Lo studio commissionato ha avuto anche il compito di determinare il reale sviluppo delle cave e la loro pericolosità attuale.

monte del gesso vezzano
In un testo di qualche anno fa (di cui abbiamo parlato nel 2007) lo sviluppo totale delle gallerie veniva stimato in quasi 4 chilometri. Come una unica grande galleria che unisse Puianello e Vezzano. Le gallerie, del diametro medio di 8-10 metri, si sviluppano in ben 15 livelli alcuni dei quali sotterranei e parzialmente o completamente allagati.
Autore : redazione - mer 08 marzo 2017 - Ambiente
gessi emiliani cave vezzano fallimento
La Gessi Emiliani è fallita lo scorso dicembre. La crisi aziendale era in atto già da qualche anno. L'impresa aveva sede a Zola Pedrosa, in provincia di Bologna, ma aveva molto a che fare con Vezzano.

La Gessi Emiliani è infatti proprietaria di gran parte delle cave del Monte del Gesso.

Il Comune di Vezzano ha nominato un legale per tentare di recuperare dal fallimento 16.372 euro di accertamenti IMU non versati dall'azienda.

I rapporti tra Comune e proprietà non sono mai stai semplici in questi anni.

Nel 2003 (14 anni fa) il Corpo Forestale dello Stato aveva multato la ditta per 116.000 euro per aver cavato e portato via gesso senza alcun permesso.

Da quella vicenda nacque un contenzioso in tribunale che coinvolse anche il Comune di Vezzano.

In primo grado la Gessi Emiliani vinse con quella che il sindaco Bigi definì una sentenza "bizzarra": il gesso è stato asportato ma non è stato possibile determinarle la quantità, quindi l'ammontare della sanzione non era comunque corretto. Il Comune dovette rifondere spese legali e peritali.

Oltre al recupero dei crediti Imu per il Comune di Vezzano rischia di aprirsi una partita ben più importante ed ingombrante: quella del recupero ambientale dell'area delle cave.

Nel giugno del 2016 si era svolto a Vezzano un convegno che aveva fatto il punto sul tema, con scenari non proprio incoraggianti.
Autore : redazione - ven 16 marzo 2007 - Cronaca
Parlavamo qualche giorno fa di patrimonio ambientale e di potenziale turistico del territorio vezzanese.

In questo piccolo viaggio ai confini della terra vezzanese non potevamo non passare da un luogo legato alla storia di Vezzano : le cave di Monte Gesso.

Un luogo che forse dovrebbe essere legato anche al futuro, con idee e progetti che lo portino ad essere un altro di quegli elementi di valore per il nostro territorio.

Lo facciamo mostrandovi un paio di brevi video casualmente (e amatorialmente) ripresi da mano anonima.




Di seguito l'altro video :

Autore : redazione - mer 27 giugno 2007 - Cronaca
Mi ha appena contattato la Polizia Postale (peraltro un gentilissimo ispettore).

Mi chiedeva di fornire gli indirizzi IP di chi ha postato questi video delle Cave di Vezzano su Vezzano.net perchè è in corso una indagine.

Tanto per far risparmiare tempo e denaro alla Pubblica Amministrazione ho confermato seduta stante all'ispettore che quei video li ho fatti e messi online io.

Quindi la notizia in breve è questa : mi hanno denunciato per accesso abusivo in proprietà privata.

Cercasi avvocato con il giusto umorismo e magari a buon prezzo.
Autore : redazione - ven 13 giugno 2003 - Cronaca
Hanno scavato e portato via gesso dalla cava del Fornacione senza alcun permesso. Questa è l'accusa che una perizia del Corpo Forestale della Stato ha messo nero su bianco calcolando sia il quantitativo asportato (3.700 metri cubi) sia la multa conseguente pari a 116.000 euro per la ditta di Bologna 'Gessi Emiliani'.
Autore : redazione - ven 20 settembre 2002 - Cronaca
Quelli che non sono più in fasce da un po', ricorderanno bene l'ultima grossa esplosione sul Monte del Gesso. Grande mobilitazione di uomini e mezzi, evacuazione della popolazione, statale chiusa.

La scena si ripeterà in grande stile il prossimo ottobre quando verrà fatto brillare uno sperone traballante di gesso che incombe sulla 63 e sul Fornacione.
Autore : redazione - lun 14 aprile 2014 - Cronaca
monte del gesso vezzano
Comune di Vezzano, Provincia e Regione finanzieranno uno studio geologico-tecnico dell'area estrattiva del Monte del Gesso. L'indagine, che è integrativa di un altro testo dell'università di Torino del 2008, costerà 31.000 euro, in gran parte a carico della Regione (25.000) e per circa 1.500 euro a spese del Comune di Vezzano.

Lo scopo è quello di verificare una volta per tutte l'esistenza o meno del cosiddetto quinto livello sotterraneo dell’area Monte Gesso ed eventualmente individuarne forma, dimensione e profondità rispetto alla statale 63 (con eventuali vuoti presenti lungo il bordo strada) . Lo studio servirà inoltre per definire completamente la carta di tutte le zone critiche e le eventuali soluzioni tecniche per la messa in sicurezza della zona.

Nel giro di qualche mese verranno effettuati carotaggi ed indagini sismiche. I risultati arriveranno entro un anno.

In un libro di qualche anno fa, la lunghezza delle gallerie del Monte Gesso veniva stimata in quasi 4 chilometri.
Autore : redazione - lun 14 febbraio 2022 - Cronaca
cava gesso vezzano
Nel pomeriggio di oggi un boato, seguito da polvere, è stato avvertito dai residenti della zona del Fornacione, quella più vicina alle vecchie cave del gesso di Vezzano.

Si tratta probabilmente di un crollo di un segmento della cava, abbandonata da diversi anni, favorito magari dalle scosse di terremoto registrate in questi giorni nella nostra zona, con l'ultima proprio nella serata di ieri con epicentro Carpineti.

Già nel 2016 le analisi dell'università di Torino avevano evidenziato lo stato di dissesto dell'area con crolli e dissesti continui.

Il Monte del Gesso è del resto attraversato da 3,8 chilometri di gallerie, alte dagli 8 ai 10 metri.

La cava è stata in gran parte oggetto di escavazioni da parte della Gessi Emiliani, azienda di Zola Pedrosa (BO) fallita nel 2017 che per il ripristino ambientale dell'area aveva firmato una fideiussione di circa 270 mila euro, cifra che può coprire solo in piccolissima parte il recupero dell'area.

Il Comune di Vezzano ha avviato le verifiche per stimare l'eventuale natura del crollo.
Autore : redazione - mar 15 febbraio 2022 - Cronaca
crollo
Partiamo dalla fine: non ci sono al momento rischi concreti per persone o cose dal crollo avvenuto nell'area dell'ex cava del gesso di Vezzano.

Ma le certezze finiscono qui.

Il crollo deve ancora essere oggetto di indagine da parte del servizio di Protezione Civile dell'Emilia Romagna, come ha ricordato l'amministrazione comunale di Vezzano, che interverrà nei prossimi giorni.

Il maltempo, con la neve caduta nella notte, di certo non ha aiutato.

Sui media circolano intanto immagini e video dell'area che dovrebbe essere interessata dal crollo di ieri.

Si tratterebbe del livello più alto (dei 4) delle cave. Non molto sotto la sommità del Monte del Gesso.

E' un'ipotesi che però trova qualche ostacolo sia in immagini recenti, che in quelle satellitari.

Gran parte del crollo ritratto nelle immagini è antecedente alla giornata di ieri e già presente nelle foto satellitari o in altre foto aree.

Rimangono quindi diversi dubbi sulla natura del crollo su cui la Protezione Civile dovrà ora indagare.

Nella prima immagine sotto le riprese di ieri pomeriggio, nella seconda le immagini da satellite del 2021.

immagine cava
estate


Autore : redazione - mer 05 settembre 2007 - Cronaca
Sono le sei e mezza di mercoledì 11 luglio. Due settimane dopo la denuncia.

La giunta guidata dal sindaco Pagnozzi decide di approvare uno schema di accordo da proporre a Regione e Provincia "per la realizzazzione di uno studio geologico-tecnico finalizzato alla messa in sicurezza e alla valorizzazione della cava monte del gesso in comune di Vezzano sul Crostolo". In pratica una fotografia accurata della vecchia cava.

Spesa totale : 98.400 euro. Nelle intenzioni del Comune di Vezzano la cifra verrebbe suddivisa così:
Autore : redazione - mar 02 aprile 2013 - Cronaca
via intitolata a falcone e borsellino
Vezzano avrà una via intitolata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. La strada sarà una laterale di via Martelli a Sedrio a supporto di una zona residenziale in corso di realizzazione.

L'attribuzione di nomi a vie e piazze nel corso del tempo si è adeguata ai costumi sociali e politici. L'odonomastica si occupa proprio di studiare i legami storici tra i nomi delle vie e le comunità locali.

In ogni angolo sperduto d'Italia esiste una "via Roma" molto spesso grazie al fascismo. Vezzano non fa eccezione: via Roma corrisponde alla Statale 63 all'interno del capoluogo e si divide in "Roma sud" e "Roma nord" rispetto alla centrale Piazza della Libertà che è invece un nome che evoca la liberazione dal nazifascismo.

Insomma la storia ammucchiata in pochi passi.

Molte strade vezzanesi sono state intitolate nel dopoguerra ai protagonisti dell'antifascismo e della lotta partigiana. La politica negli anni ha poi influenzato lo stradario vezzanese a doppio senso: Togliatti, Berlinguer, De Gasperi, Aldo Moro.

Negli anni ottanta e novanta del novecento la "nostalgia" dei favolosi anni '60 ha popolato le vie vezzanesi con Martin Luther King, Kennedy e Papa Giovanni XXIII (niente Che Guevara).

C'è ovviamente anche la toponomastica legata alla storia e al territorio, che ci ha salvato dal proliferare di vie intitolate a platani e fiori: via Canossa, via Vendina, via Casello Ca' Iuda, via Tintoria, via Castello, via Cave del Gesso ( e molte, moltissime altre).

Infine una certa dose di serietà e quieto vivere c'ha invece risparmiato nomi curiosi o discussi, perchè abitare in "via delle zoccolette" (esiste ed è a Roma) un qualche imbarazzo magari lo mette.
Autore : redazione - lun 27 settembre 2010 - Cronaca
La realtà supera la fantasia. Chi segue queste pagine da qualche anno forse si ricorderà che fu partorito qualche anno fa (2003) un pesce d'aprile che prevedeva l'acquisto delle cave del gesso vezzanesi da parte di una società americana per lo stoccaggio di rifiuti.

Del resto nel magazzino del Comune di Vezzano a cercar bene si dovrebbe trovare ancora il cartello anni '80 molto vintage "comune denuclearizzato".

Riassumiamo la vicenda.

La dichiarazione del consigliere Filippi (qui a pag.17) è seguita alla pubblicazione, il 23 settembre, da parte del "Sole 24 Ore" di una mappa preparata dalla Sogin, società interamente pubblica, che si occupa dal 1999 del cosidetto "decommissioning", ovvero la chiusura in sicurezza del ciclo di vita delle installazioni nucleari italiane.

La mappa su cui l'ingegner Filippi ha espresso le sue considerazioni è questa.

Giudizi che si possono definire perlomeno affrettati, perchè il giorno seguente, il 24 settembre, il "Sole 24 ore" ha pubblicato una mappa più precisa dove si restringe il campo per ipotetici depositi di rifiuti del processo nucleare.

vezzano deposito scorie nucleari
In questa seconda mappa (pubblicata qui a fianco) le colline emiliane e reggiane scompaiono dalle ipotesi possibili.

Fine del caso "nucleare a Vezzano e dintorni".

Rimane aperta la discussione generale sulla opportunità della reintroduzione del nucleare in Italia. Una discussione che di certo interessa e tocca tutti i cittadini italiani.
Autore : redazione - mer 10 novembre 2004 - Tempo Libero
Si apre giovedì sera con una grande cena a base di piatti tipici la fiera nostrana di S. Martino.

Mostre, bancarelle, appuntamenti culturali, concorsi enogastronomici e anche sport con la partita tra la Dinamo Rock e gli agenti di polizia municipale di Reggio (ma anche tempo permettendo il derby amatoriale tra Vezzano e La Vecchia).

Ecco il dettaglio delle manifestazioni previste :
Autore : redazione - lun 03 maggio 2004 - Politica
Riceviamo e pubblichiamo un documento di un gruppo di vezzanesi che chiede ai candidati sindaco nel nostro Comune di sottoscrivere un impegno concreto in tema di pace e ambiente. I cittadini che volessero firmare questo testo possono contattare Anna Canovi, Giancarlo Lolli, David Sassi, Paride Allegri, Emanuele Amari, Marco Vezzosi, Pietro Valcavi.

AMBIENTE E PACE (Non solo a parole)

Piccoli ma significativi gesti possono cambiare la vita intorno a noi, consapevoli che l'impegno delle persone cambia il corso degli avvenimenti.

Ai candidati sindaci del nostro Comune chiediamo che:
Autore : redazione - mer 30 giugno 2004 - Politica
Doveva essere un consiglio comunale (foto 1 e foto 2) con molta forma e poca sostanza. Gli unici dati politici rilevanti erano la nomina degli assessori (già anticipata ieri da Vezzano.net) e la comunicazione da parte del sindaco delle linee programmatiche della legislatura. Ed invece.

Invece qualche avvisaglia del clima 'caldo'(ancor più caldo di quella fornace che era la sala civica ieri sera) che potrà aversi in consiglio comunale nei prossimi anni si è palesata dopo l'intervento di Gabriele Beneventi (ex vicesindaco) e la replica del sindaco Paolo Pagnozzi.

Piccola polemica, clima teso per qualche minuto, poi tutti a casa.
Autore : redazione - mar 12 gennaio 2021 - Cronaca
recovery euro
I grandi numeri danno "la balla" come si dice in gergo. Fatichiamo a rapportarci concretamente con i miliardi, perché è un'unità di misura sconosciuta alla realtà dei più (se stai leggendo e possiedi almeno un miliardo di euro puoi saltare questo articolo).

Da molti mesi leggiamo e assistiamo a dibattiti e discussioni sui miliardi che arriveranno all'Italia con il programma "Next Generation EU" (e altri simili) ma concretamente facciamo fatica a focalizzare.

E allora proviamo a portare il tutto ad una realtà più vicina, la nostra vita.

Innanzi tutto le cifre.
Autore : redazione - gio 23 febbraio 2012 - Cronaca
Il trabiccolo di Google è tornato. Ricordate ? Ne abbiamo parlato a settembre scorso.

Il servizio "Street View" aveva immortalato anche Vezzano.

In verità un passaggio veloce, quasi anonimo, all'ora di pranzo di un mercoledì d'inverno freddo e non certo da leoni. Un passaggio quasi tutto sulla statale 63 dietro un grosso camion. Allegria.

Ma Google, che tutto vede e tutto sa, non poteva lasciare le cose a mezza via e così la macchinetta è ricapitata da queste parti con temperature più miti e un cielo bello azzurro d'agosto.

E a quanto pare non si è fatta mancare niente.

Il mondo intero potrà così ammirare via Campo Bignano, rinomata strada dello shopping per caprioli a fianco delle cave del gesso. Neanche le carraie fermano i californiani.

Se poi un curioso cittadino di un emisfero qualsiasi avesse desiderio di farsi tumulare nel cimitero di Vezzano beh, potrà visionare tranquillamente il luogo dell'eterno riposo nei minimi dettagli. Addio privacy anche da defunti.

L'intrepido conducente non se le però sentita di arrampicarsi fino alla Madonnina, fermandosi all'avvistamento del primo tornante con dei giaroni grossi così. Il panorama da sopra la collina comunque è un buon biglietto da visita, con o senza lupi.

L'escursione in camporella è stata una costante. Si prenda ad esempio la gita fuori porta fin su a Mozzone passando per via Vigna con gran spolvrazzo.

Quello è feudo di casa Ferrarini, con dei cartelli dove il codice penale si spreca in grande abbondanza. Si attende la causa del secolo: i big del prosciutto cotto contro gli smanettoni della Silicon Valley. Preparate i popcorn.

Poi ci sono strani fenomeni di alterazioni spazio-temporali. Al campo sportivo parrocchiale c'è la sagra, ma se ti sposti di due metri la sagra non c'è più. Mistero presto svelato: sono passati non due, ma tre volte. Manco fossimo a Manhattan.

Il tour davanti al Pippis (poteva mancare ?) regala il parcheggio pieno di macchine. Ma niente panico (don't panic !): erano quelle degli operai di Medici. Ai defunti no, ma ai clienti del Pippis la privacy è ancora assicurata.

Capitolo frazioni. Per l'occhio attento di Google toccata e fuga a Pecorile dove non si scorge in effetti anima viva, così come su nelle terre alte di Paderna. C'è vita a La Vecchia, ma senza esagerare. Brulica invece Montalto nella zona della polisportiva: c'era da preparare o smontare l'evento mondano per eccellenza (San Lorenzo).

Ma veniamo al lato umano della fredda tecnologia: quanti e quali vezzanesi sono stati catturati dall'obbiettivo del grande fratello su quattro ruote ? Mica tanti, ma più dell'ultima volta.

Negli scatti si intravedono fornai in libera uscita, corrispondenti di gazzette, pensionati in braghetta per combattere la calura. A tutti Google oscura il viso per riservatezza.

Ma sorry, qui non siamo a Manhattan e quindi a capire chi è quello seduto in piazza davanti al bar di Otto con la Gazzetta dello Sport ci si mette più o meno tre decimi di secondo.

Perchè i vezzanesi in fondo ne sanno una più di Google.

campo bignano
google car verso la madonnina vezzano
cimitero vezzano google car
mozzone ferrarini
sagra vezzano








sagra sparita
pippis vezzano google car
sagra san lorenzo Montalto
piazza libertà vezzano
Autore : redazione - lun 27 febbraio 2012 - Politica
fiat 131
Cronaca diretta del consiglio comunale di lunedì 27 febbraio 2012.

Ore 20.56: pubblico delle grandi occasioni. Ultima sedia libera per il cronista in ritardo galattico, ma si sta parlando ancora di biblioteca.

Ore 21.05: tocca al PSC. Il Sindaco Bigi interviene su crisi edilizia e piano a cubatura zero, senza nuove aree fabbricabili. Il territorio di Vezzano è molto bello, con il verde e i borghi che possono attrarre turismo di giornata.

Ore 21.10: per la prima volta viene evocata la tangenziale. Accoppiata alle parole Superenalotto e chimera. Fate voi.
Torna un passo indietro
neve a vezzano sul crostolo
Ultime foto
null
04.10.17 - Max
Alba a Vezzano
neve in vendina
14.02.15 - redazione
Verso il Monte del Gesso di S. Filiaggi
parcopineta
20.11.14 - redazione
Parco Pineta foto di Andrea G.
I Blog di Vezzano.net
I Blog ospitati su Vezzano.net

LorenzoC
di Lorenzo


Sala Macchine
di M.Gambarelli
Ultimo post : BLOG CEMETERY
The Shire
di Puma
Ultimo post : COMMENTI DALLA CLOACA
Alveare
di E.Amari
Ultimo post : POTENZE DEL PENSIERO
Acquista i gadget
Informazioni utili e avvertenze prima dell'acquisto

Visita il negozio

Guarda tutti i prodotti disponibili !

--------

Maglietta uomo Vezzano - paeis ed iesen blu
Vezzano - Paeis ed iesen uomo blu
15,90 euro

Maglietta donna Vezzano - Paeis ed iesen verde
Vezzano - Paeis ed iesen donna verde
17,90 euro

Maglietta Gi che Gni - Vezzano.net
Maglietta Corta
"Gi che Gni"
19,90 euro

Tazza Paeis ed Iesen - Vezzano.net
Tazza
"Paeis ed Iesen"
12,90 euro