Vezzano.net : articoli di Ambiente
Il meteo locale. Che tempo farà?

icona email
Vuoi mandare una mail ?

icona articolo da pubblicare
Vuoi inviare un articolo ?

icona pubblica foto
Vuoi pubblicare una foto ?

icona aprire un blog
Vuoi aprire un blog tutto tuo ?

icona diventa collaboratore
Vuoi diventare un autore ?

icona entrata autori
Sei già un autore e vuoi entrare ?
Articoli di Ambiente
Autore : redazione - mar 22 novembre 2016 - Ambiente
statale 63 sicurezza reggio
Durante il mese di settembre scorso l'Arpa (l'agenzia regionale per l'ambiente) ha effettuato una campagna di misurazione dei valori dell'aria in centro a Puianello, in prossimità della Statale 63.

Rispetto alla stessa campagna effettuata nel 2006, dieci anni fa, si sono registrati alcuni miglioramenti imputabili sia a cause generali (meteo, parco macchine meno inquinante) che locali (è stata fatta la tangenziale nel frattempo).

Arpa, molto cautamente, dice che sì, è possibile che l'aria sia migliorata un po' anche grazie alla nuova tangenziale.

E Vezzano ?

A Vezzano l'ultima campagna di questo tipo è stata fatta nel 2008 con risultati non esattamente rassicuranti in particolare per quanto riguarda le polveri sottili (il famoso PM10) che aveva registrato valori simili a quelli presenti a Reggio città.

I risultati di Puianello e Vezzano (di allora e di oggi) non sono facilmente confrontabili perchè le variabili in gioco sono molte: posizionamento della strumentazione, correnti, meteo.

Di certo sarebbe interessante valutare oggi, a distanza di anni, se la qualità dell'aria vezzanese è migliorata o peggiorata senza una tangenziale come a Puianello.

E proprio sulla tangenziale di Puianello Arpa ha registratto un dato interessante grazie ad un radar: il traffico medio giornaliero è di 15.000 auto. Il 30% ora passa sul tracciato della tangenziale.
Autore : redazione - lun 31 ottobre 2016 - Ambiente
area sgambamento cani vezzano
L'area attrezzata sgambamento cani realizzata lungo la ciclopedonale all'altezza del centro di Vezzano (in zona palestra comunale) è pronta. E' stato anche promulgato il regolamento di utilizzo che entrerà in vigore dopo l'inaugurazione ufficiale prevista in occasione della Fiera di San Martino, domenica 13 novembre.

All'interno dell'area saranno consentiti solo cani dotati di microchip e con libretto sanitario attestante le principali vaccinazioni (parvovirosi, cimurro, epatite, leptospirosi). Non sono ammessi cuccioli con meno di 3 mesi e cani che hanno mostrato in passato segni di aggressività. Vietato l'ingresso anche alle femmine in calore.

Nell'area i cani potranno stare senza guinzaglio (serve a quello un'area sgambamento) ma in caso di animali incompatibili per carattere, i proprietari dovranno uscire e fare turni di massimo 30 minuti.

I padroni dovranno sempre sorvegliare i cani, essere maggiori di 16 anni e in condizioni fisico-psichiche idonee. Dovranno dotarsi anche una museruola in caso di problemi di aggressività e non potranno invece portare cibo per i cani o per sè stessi. Saranno obbligati a raccogliere le deiezioni dei propri animali e a ricoprire eventuali buche.

Chi non rispetta le norme potrà essere multato con sanzioni da 25 a 500 euro.

Il Comune di Vezzano provvederà alla manutenzione ordinaria dell'area con taglio dell'erba e disinfezione dei cestini di raccolta delle deiezioni. L'area potrà in futuro essere affidata per la gestione ordinaria ad associazioni o comitati.
Autore : redazione - dom 30 ottobre 2016 - Ambiente
Dopo un periodo di cieli piuttosto grigi, da alcuni giorni è arrivata anche sul nostro territorio l'alta pressione che porta sole e temperature giornaliere più miti. Sembra quasi un'estate di San Martino in anticipo questa a cavallo della festività di Ognissanti. La conseguenza sono giornate adatte per prender fiato all'aria aperta e guardare l'autunno che si colora prima dell'inverno.

Nelle foto vezzanesi di oggi quindi un po' di colori (e parecchie vigne).

vigna vezzano sul crostolo Più Bello
prato verde vezzano sul crostolo
carraia per monte gesso vezzano sul crostolo
campi autunno vezzano sul crostolo
vigna filari vezzano sul crostolo Più Bello
vigne sfumate vezzano sul crostolo
vigna rossa vezzano sul crostolo
vigna ferrarini vezzano sul crostolo
campo arato sarse vezzano sul crostolo
Autore : redazione - lun 10 ottobre 2016 - Ambiente
raccolta rifiuto organico
Come già anticipato nei giorni scorsi cambia la raccolta dei rifiuti a Vezzano, con più cassonetti per differenziare carta, plastica e vetro e l'introduzione della raccolta del rifiuto organico.

Si partirà ufficialmente con il mese di novembre (e quindici giorni di tempo per entrare a regime) ma già da oggi partirà la campagna informativa capillare di Iren.

Incaricati di Iren, riconoscibili da pettorina e cartellino identificativo, passeranno casa per casa con le informazioni sulla nuova raccolta e lasceranno anche ai cittadini un kit composto da tre borse per il trasporto di carta, plastica, vetro e il cestino (con sacchetti biodegradabili) per la raccolta della frazione organica. Tutto gratuito. Gli incaricati non possono richiede soldi ma solo la firma di accettazione del materiale.

Nel piano di Iren i cassonetti dell'organico potranno contenere fino a 10 litri per abitante alla settimana.

Per rifiuto organico si intende tutto quello che solitamente rimane nel piatto o come scarto di cucina (compresi tovaglioli di carta sporchi). Non va inserito materiale caldo o liquidi e nemmeno utilizzati sacchetti di plastica.

Ad ogni utente verrà anche lasciato un opuscolo informativo per la corretta differenziazione di ogni singolo rifiuto.
Autore : redazione - sab 08 ottobre 2016 - Ambiente
giornata del camminare vezzano
La "Giornata del Camminare" è una iniziativa promossa da FederTrek, associazione che si occupa di trekking e basata a Roma, con lo scopo di promuovere tra i cittadini e presso le istituzioni la cultura di una mobilità basata sul camminare. E' alla quinta edizione e quest'anno si terrà domenica 9 ottobre.

Anche a Vezzano ci sarà una iniziativa: un trekking sul territorio vezzanese con due livelli di difficoltà (5 o 10 chilometri).

La partenza è fissata per le 8.45 di domenica, con ritrovo al parco Paride Allegri a Vezzano (presso l'area sportiva). La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
Autore : redazione - mer 05 ottobre 2016 - Ambiente
tares calcolo - foto di matti mattilla
Da metà ottobre cambierà, almeno in parte, la raccolta dei rifiuti sul territorio di Vezzano.

Ci saranno più cassonetti in strada per vetro, carta, plastica e faranno la loro comparsa i contenitori marroni per la raccolta differenziata del rifiuto organico.

L'obbiettivo, come scritto in una lettera firmata dal sindaco Bigi e dall'assessore Leoni lo scorso 16 settembre, è di potenziare la raccolta differenziata per contribuire all'obbiettivo provinciale del 75% di rifiuti differenziati. Del resto il piano dei rifiuti della Regione approvato quest'anno prevede per i prossimi anni "l'azzeramento delle discariche, al progressivo spegnimento degli inceneritori".

Attualmente, secondo gli ultimi dati disponibili riferiti al 2014, a Vezzano la raccolta differenziata tocca quota 62% sotto la media provinciale del 65%. Fanno meglio i nostri vicini di Unione: Quattro Castella è al 66%, Albinea al 71%. Dei comuni vicini peggio sta solo Casina, ferma al 46%.

E' tornata a salire rispetto agli ultimi anni anche la quota di rifiuto totale prodotto in media da ogni vezzanese: sono 643 chili a testa contro i 615 del 2012. E' il valore massimo mai toccato: nel 2000 ogni vezzanese produceva "solo" 540 chili di rifiuti. In questi quindici anni è salita (quasi raddoppiata) anche la spesa per i cittadini: dai 57 euro di inizio millennio ai quasi 120 di questi anni.

Per capire meglio il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti a Vezzano si terrà un'assemblea pubblica al teatro Manzoni lunedì 10 ottobre alle 21.00.
Vai alla pagina : ...2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12...
vezzano sul crostolo
Ultime foto
null
04.10.17 - Max
Alba a Vezzano
neve in vendina
14.02.15 - redazione
Verso il Monte del Gesso di S. Filiaggi
parcopineta
20.11.14 - redazione
Parco Pineta foto di Andrea G.
I Blog di Vezzano.net
I Blog ospitati su Vezzano.net

LorenzoC
di Lorenzo


Sala Macchine
di M.Gambarelli
Ultimo post : BLOG CEMETERY
Monteduro
di G.Lolli
The Shire
di Puma
Ultimo post : COMMENTI DALLA CLOACA
Alveare
di E.Amari
Ultimo post : POTENZE DEL PENSIERO
Psycdp

Acquista i gadget
Informazioni utili e avvertenze prima dell'acquisto

Visita il negozio

Guarda tutti i prodotti disponibili !

--------

Maglietta uomo Vezzano - paeis ed iesen blu
Vezzano - Paeis ed iesen uomo blu
15,90 euro

Maglietta donna Vezzano - Paeis ed iesen verde
Vezzano - Paeis ed iesen donna verde
17,90 euro

Maglietta Gi che Gni - Vezzano.net
Maglietta Corta
"Gi che Gni"
19,90 euro

Tazza Paeis ed Iesen - Vezzano.net
Tazza
"Paeis ed Iesen"
12,90 euro