Vezzano.net : Cronaca di un consiglio comunale
Il meteo locale. Che tempo farà?

icona email
Vuoi mandare una mail ?

icona articolo da pubblicare
Vuoi inviare un articolo ?

icona pubblica foto
Vuoi pubblicare una foto ?

icona aprire un blog
Vuoi aprire un blog tutto tuo ?

icona diventa collaboratore
Vuoi diventare un autore ?

icona entrata autori
Sei già un autore e vuoi entrare ?
Cronaca di un consiglio comunale
Autore : redazione - lun 19 dicembre 2011 - Politica
21.10 - Sala consiliare affollata, perlomeno rispetto a lunedì scorso, quando erano presenti numero persone pari ad uno. Stasera, al netto degli addetti ai lavori, raddoppiamo: presenti due.

21.17 - Si parte da vecchia Ici e addizionale IRPEF comunale: tutto invariato rispetto al 2011.

21.20 - Si passa ad eventuali alienazioni: terreno in zona industriale del Comune viene inserito nel piano di alienazioni. Prezzo 450.000 euro. Destinazione artigianale.

21.30 - Casini dai banchi dell'opposizione chiede un numero speciale del giornalino comunale che spieghi il bilancio ai cittadini, soprattutto dal punto di vista sociale e un maggior coinvolgimento dell'opposizione.

21.40 - la discussione si incarta con un gran saltimbancare da un punto all'altro dell'ordine del giorno. Tra trasporti, assistenza, tasse, spese correnti ed investimenti.

21.45 - il sindaco Bigi parte lancia in resta contro la spesa statale, dai ministeri alle regioni a statuto speciale. I comuni in media sono i posti dove si sprecano meno i soldi dei cittadini. E vanno difesi i comuni più piccoli come Vezzano che sono più indipendenti rispetto al potere di regioni o ministeri.

22.00 - dopo un lungo dibattito sul senso dell'universo, il consiglio comunale approva all'unanimità: il terreno se necessario potrà essere venduto. Amen.

22.07 - è il turno della Tarsu, ovvero la tassa sui rifiuti che fa transitare nelle casse del Comune circa 400.000 euro all'anno (per poi finire in Iren). Tassa invariata anche se nel 2012 è prevedibile che Iren aumenterà i costi e la differenza verrà ripianata (come accade da diversi anni) dai fondi comunali.

22.11 - e si arriva al bilancio di previsione 2012 che, se quei portarogne dei Maya hanno ragione, sarà anche l'ultimo.

22.19 - investimenti su edifici scolastici: più aule a Vezzano e manutenzione straordinaria a La Vecchia. Pannelli fotovoltaici sulla palestra comunale e magazzino.

22.26 - sindaco Bigi : abbiamo un buon bilancio. Lo Stato trasferisce soldi al comune su base della spesa storica, con un meccanismo perverso. Se un giorno i soldi verranno trasferiti in base ai cittadini e ai servizi a Vezzano aumenteranno i trasferimenti.

22.28 - mi è sembrato di sentire nominare Salemi, ridente comune siciliano con sindaco Sgarbi.

22.30 - Bigi : Vezzano comune con basso indebitamento. La strategia è continuare su questa strada cercando di finanziare le opere con contributi regionali o statali. Se dovessero mancare questi finanziamenti è possibile l'accensione di un mutuo. Un esempio : completamento area del Mulino Boni e intervento sulla scuola di Vezzano.

22.37 - Devid Sassi interviene per chiedere all'amministrazione prudenza nell'accensione di nuovi mutui perchè non ricadano altre spese per interessi sulle spese correnti in un momento di possibile crisi. ( nelle spese correnti ricadono quelle del settore sociale).

22.43 - Sebastiano Vinci (maggioranza) chiede all'amministrazione se sono stati stanziati i fondi per pagare gli espropri degli anni passati (marciapiedi, pezzi terreno). Bigi conferma che si partirà dai casi più vecchi e che i soldi ci sono.

22.48 - interviene Casini (capogruppo opposizione). Si concentra sulla crisi e su quanto ha in previsione di fare l'amministrazione nei prossimi mesi per assistere chi si troverà in difficoltà.

22.54 - Bigi: l'amministrazione comunale può intervenire sia direttamente su singoli casi (anche se limitatamente) sia velocizzando il più possibile i pagamenti alle aziende, sia collaborando con le associazioni come Auser e Caritas per andare ad alleviare il disagio sociale.

22.57 - Roberto Rossi (capogruppo maggioranza): i tagli alla politica anche a Vezzano con un taglio di 5.000 euro ai rimborsi per gli amministratori. Un esempio piccolo che dovrebbero seguire anche più in alto.

23.00 - si va verso il finale: convenzione con Casina per il trasporto scolastico di alcuni alunni (ad esempio della ridente località della Brugna).

23.13 - lungo intervento di Casini sul trasporto pubblico (del resto è il suo settore). Par di capire che Act ( o come si chiama adesso) sia un gran casino e verranno tempi duri anche il trasporto scolastico (anche a La Brugna).

23.17 si ode in aula il termine "boiata pazzesca" (si parlava di burocrazia). Verrà messa a verbale ?

23.20 - La Brugna salva all'unanimità. (suona bene scritta così ?)

23.23 - ultimo punto si parla di Unioni tra Comuni : con nuove normative dal 2013 il comune di Vezzano sarebbe obbligato a condividere molto più servizi con Albinea e Quattro Castella. Il sindaco Bigi insieme all'Anci è contrario a questa norma e spera che venga cambiata. Una legge sbagliata, secondo il sindaco, che porterebbe alla fusione forzata dei piccoli comuni.

23.40 - e si arrivò alla fine con gli auguri di natale e di buon anno. Qualcuno, maligno, propone il capodanno a Salemi.
stampa Stampa
Torna un passo Indietro
Commenti
Roberto Villella scrive :
Grazie alla Redazione per il prezioso, e simpaticamente ironico, lavoro riassuntivo del Consiglio, a beneficio di chi non può/riesce ad esserci.
Alcune, personali, considerazioni:
1) Fusioni tra Comuni piccoli = necessarie in generale per ridurre i numerosi "cortili" che impediscono visione d'insieme
2)Apprezzabilissimo il gesto della riduzione dei compensi, anche se non credo proprio sia in Comuni di queste dimensioni che ci si arricchisca di politica, quantomeno nei trattamenti previsti dalla legge.
3) Molto utile la possibilità di comprendere meglio il Bilancio con apposito approfondimento = maggior trasparenza
4) W i Maya, Salemi ed i dossi di Vezzano
mar 20 dicembre 2011 - 07.28
Anna scrive :
Grazie Lorenzo! bisognerebbe avere sempre una sintesi dei consigli comunali (hai voglia di tornarci per noi un po' più spesso?).
Andarci è veramente pesante.... perchè non sono molto sintetici.
Buone Feste!
mer 21 dicembre 2011 - 19.59

A questo articolo non è possibile aggiungere commenti
Su questi argomenti puoi anche leggere:
DISALLOWED (Keywords)
Ultimi 7 articoli in Home Page
18.05.22 - Addio alla signora Rita ...
vezzano sul crostolo
Ultime foto
null
04.10.17 - Max
Alba a Vezzano
neve in vendina
14.02.15 - redazione
Verso il Monte del Gesso di S. Filiaggi
parcopineta
20.11.14 - redazione
Parco Pineta foto di Andrea G.
I Blog di Vezzano.net
I Blog ospitati su Vezzano.net

LorenzoC
di Lorenzo


Sala Macchine
di M.Gambarelli
Ultimo post : BLOG CEMETERY
Monteduro
di G.Lolli
The Shire
di Puma
Ultimo post : COMMENTI DALLA CLOACA
Alveare
di E.Amari
Ultimo post : POTENZE DEL PENSIERO
Psycdp

Acquista i gadget
Informazioni utili e avvertenze prima dell'acquisto

Visita il negozio

Guarda tutti i prodotti disponibili !

--------

Maglietta uomo Vezzano - paeis ed iesen blu
Vezzano - Paeis ed iesen uomo blu
15,90 euro

Maglietta donna Vezzano - Paeis ed iesen verde
Vezzano - Paeis ed iesen donna verde
17,90 euro

Maglietta Gi che Gni - Vezzano.net
Maglietta Corta
"Gi che Gni"
19,90 euro

Tazza Paeis ed Iesen - Vezzano.net
Tazza
"Paeis ed Iesen"
12,90 euro