Vezzano.net : articoli di Politica
Il meteo locale. Che tempo farà?

icona email
Vuoi mandare una mail ?

icona articolo da pubblicare
Vuoi inviare un articolo ?

icona pubblica foto
Vuoi pubblicare una foto ?

icona aprire un blog
Vuoi aprire un blog tutto tuo ?

icona diventa collaboratore
Vuoi diventare un autore ?

icona entrata autori
Sei già un autore e vuoi entrare ?
Articoli di Politica
Autore : redazione - ven 08 aprile 2016 - Politica
100 euro a testa
Lunedì sera il consiglio comunale ha approvato il bilancio di previsione per il 2016, ovvero tutte le entrate e le spese che si pensa di fare quest'anno nel Comune di Vezzano.

Il bilancio (di cui parleremo estesamente nei prossimi giorni) è stato approvato con i voti della maggioranza e con l'astensione del gruppo del "Movimento 5 Stelle". Voto contrario per i consiglieri di "Insieme per Cambiare".

Il bilancio è passato però con un grosso punto interrogativo. Un punto interrogativo pari a circa 400.000.

Si tratta della complessa vicenda del fallimento Anceschi che abbiamo raccontato due anni fa.

In estrema sintesi: il Comune di Vezzano è stato condannato, in primo grado, a rimborsare ad una banca (la BNL) un mutuo accesso da una ditta di costruzioni, poi fallita, per un intervento di edilizia popolare.

Il Comune è ricorso in appello, ma a fine 2015 ha anche incaricato uno studio legale di trovare un accordo con la banca. In sostanza trattare sulla cifra.

Nella vicenda si è anche inserito il revisore dei conti del Comune di Vezzano che ha approvato il bilancio di previsione 2016 "con riserva" proprio per divergenze con l'amministrazione su questa vicenda. Il revisore chiede che la banca sia pagata subito.

Della vicenda è stata investita anche la Corte dei Conti. In teoria si potrebbe arrivare all'apertura di procedimento contro l'amministrazione.

Il sindaco Bigi si dice tranquillo perchè comunque in bilancio i fondi per pagare la banca sono stati accantonati da tempo e perchè alla Corte dei Conti è stata fornita ampia documentazione.

Le probabilità che la vicenda si concluda comunque con un esborso da parte del Comune di Vezzano sono molto alte.

Quattrocentomila euro: più o meno 100 euro a vezzanese. Tutti compresi: òm, dòni e ragâs.
Autore : redazione - mer 06 aprile 2016 - Politica
proposta di legge legittima difesa
Anche a in municipio a Vezzano si può firmare per una proposta di legge che mira a inasprire le pene per i ladri ed ad ampliare la possibilità di legittima difesa.

Cosa prevede la proposta nello specifico ?

Un raddoppio della pena di violazione di domicilio (minimo un anno, massimo 6), l'impossibilità per chi commette il reato di chiedere eventuali risarcimenti per danni subiti, l'eliminazione dell'eccesso colposo di legittima difesa di chi subisce una violazione del domicilio.

La proposta è stata depositata dall'Italia dei Valori (l'ex partito di Antonio Di Pietro) lo scorso 17 febbraio ed è una legge di iniziativa popolare ovvero una proposta di legge che i cittadini possono presentare al Parlamento perché la discuta.

Servono almeno 50.000 firme autenticate di elettori.

Solo in questa legislatura (dal marzo 2013) sono arrivate in Parlamento 40 leggi di iniziativa popolare su molti temi diversi: dall'eutanasia al reddito di minimo garantito, dalla stipendi dei top manager alla riforma "della geografia giudiziaria".

Spesso il destino di queste iniziative è quello di non venire discusse, altre volte di essere accorpate ad altre proposte di legge (il Parlamento si appresta ad esempio ad discutere di eutanasia e testamento biologico partendo da una legge di iniziativa popolare).

Nelle ultime settimane la proposta ha iniziato a circolare in Rete, in particolare sui social network, anche a Vezzano, colpita all'inizio del 2016 da una lunga serie di furti.

La legittima difesa in caso di violazione di domicilio è già stata oggetto di una revisione legislativa nel 2006.

In Parlamento sono attualmente in discussione nelle diverse commissioni 8 disegni di legge sulla legittima difesa.

A fine febbraio la stessa Italia dei Valori ha presentato in Senato, attraverso la propria parlamentare Bencini (ex M5S) una proposta di legge "fotocopia" di quella di iniziativa popolare.
Autore : redazione - mer 06 aprile 2016 - Politica
parcheggi pecorile vezzano
Pecorile lamenta una scarsità di parcheggi pubblici, sia nella vita quotidiana della frazione che nei suoi momenti più aggregativi (sagre e feste). Il Comune di Vezzano ha deciso di correre ai ripari con un bando che partirà a breve.

L'oggetto del bando sarà l'acquisto da parte del Comune di terreni privati più o meno vicini al centro di Pecorile per realizzare poi i parcheggi.

Chi ha quindi terreni od aree potrà offrirli in cambio di un importo a metro quadro ancora da stabilire.

Il meccanismo concede al Comune più potere contrattuale rispetto ad una trattativa privata con un singolo proprietario, strada già intrapresa in passato senza risultati concreti.
Autore : redazione - mar 15 marzo 2016 - Politica
vezzano video sorveglianza
In consiglio comunale a Vezzano arriva una mozione sulla sicurezza e il dibattito si anima.

A presentare il documento il gruppo di maggioranza "Vezzano Più" che vuole evidenziare tre aspetti: la necessità della certezza della pena con un sistema giudiziario più efficiente, più risorse alle forze dell'ordine, investimenti sulle tecnologie di videosorveglianza.

All'interno del dibattito lo scambio di battute più acceso si ha tra il giovane consigliere di opposizione Luca Mulè che ritiene il documento "tardivo ed ipocrita" e l'assessore al welfare Franco Stazzoni che rivendica e difende l'operato della giunta di questi mesi.

Per il sindaco Bigi la mozione ha anche un valore di stimolo per la classe politica meno vicina ai problemi della gente rispetto ai sindaci, che su questo tema sono invece in prima linea.

Al momento del voto da registrare la frattura trasversale nei gruppi di opposizione: nel "Movimento 5 Stelle" il capogruppo Gabriella Blancato si astiene mentre Marco Pervilli vota a favore, nelle fila di "Insieme per Cambiare" Manuela Venturi si astiene mentre Luca Mulè esprime un voto contrario.

Nel frattempo sul tema delle truffe, questa sera a Pecorile nella sala parrocchiale alle ore 20.00 ci sarà un incontro informativo con l'Arma dei Carabinieri.
Autore : redazione - gio 11 febbraio 2016 - Politica
Venerdì 12 febbraio alle 20.45 alla Sala Puccini di Vezzano il circolo locale del Partito Democratico, dopo una serie di furti che ha funestato questo inizio di 2016, organizza un dibattito sul tema della "sicurezza del territorio".

Alla serata, oltre al sindaco di Vezzano Mauro Bigi, parteciperanno anche il deputato Maino Marchi, membro della commissione bilancio della Camera, e Andrea Costa provinciale del PD di Reggio Emilia.

Autore : redazione - mer 30 dicembre 2015 - Politica
Riceviamo e pubblichiamo da Manuela Venturi, capogruppo in consiglio comunale della lista "Insieme per cambiare" su furti e sicurezza.

Quando il problema della sicurezza si somma alla violazione dei valori fondamentali di una collettività, e' giunto il momento di dire con fermezza "basta!".

Il furto ai danni del sacro, o di chi lo rappresenta, non ha altra qualificazione se non quella di sacrilegio. La profanazione della Chiesa, della canonica e della abitazione del parroco avvenuta ieri a La Vecchia e' sintomatica di una situazione di degrado morale sempre più dilagante nella società.

Gli atti di criminalità predatoria sono in se' atti inqualificabili che provocano in chi li subisce, oltre al danno economico, un vero e proprio trauma psicologico che talvolta lascia segni indelebili. Quando sono commessi ai danni delle fasce sociali più deboli o dei simboli culturali o religiosi di una comunità, assumono un livello di ripugnanza e di gravità ancora maggiore proprio per le caratteristiche delle vittime e/o del contesto verso i quali si realizzano.
Vai alla pagina : ...6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16...
vezzano sul crostolo
Ultime foto
null
04.10.17 - Max
Alba a Vezzano
neve in vendina
14.02.15 - redazione
Verso il Monte del Gesso di S. Filiaggi
parcopineta
20.11.14 - redazione
Parco Pineta foto di Andrea G.
I Blog di Vezzano.net
I Blog ospitati su Vezzano.net

LorenzoC
di Lorenzo


Sala Macchine
di M.Gambarelli
Ultimo post : BLOG CEMETERY
Monteduro
di G.Lolli
The Shire
di Puma
Ultimo post : COMMENTI DALLA CLOACA
Alveare
di E.Amari
Ultimo post : POTENZE DEL PENSIERO
Psycdp

Acquista i gadget
Informazioni utili e avvertenze prima dell'acquisto

Visita il negozio

Guarda tutti i prodotti disponibili !

--------

Maglietta uomo Vezzano - paeis ed iesen blu
Vezzano - Paeis ed iesen uomo blu
15,90 euro

Maglietta donna Vezzano - Paeis ed iesen verde
Vezzano - Paeis ed iesen donna verde
17,90 euro

Maglietta Gi che Gni - Vezzano.net
Maglietta Corta
"Gi che Gni"
19,90 euro

Tazza Paeis ed Iesen - Vezzano.net
Tazza
"Paeis ed Iesen"
12,90 euro