Vezzano.net : tutto su Vezzano sul Crostolo
Il meteo locale. Che tempo farà?

icona email
Vuoi mandare una mail ?

icona articolo da pubblicare
Vuoi inviare un articolo ?

icona pubblica foto
Vuoi pubblicare una foto ?

icona aprire un blog
Vuoi aprire un blog tutto tuo ?

icona diventa collaboratore
Vuoi diventare un autore ?

icona entrata autori
Sei già un autore e vuoi entrare ?
Autore : redazione - mar 23 giugno 2020 - Cronaca
strage bettola
Era la notte di san Giovanni del 1944, quando a Bettola (al confine tra Vezzano e Casina) si compie una delle più efferate rappresaglie nazifasciste del nostro territorio: 32 vittime civili, tra cui anche donne e bambini.

Seviziati, uccisi e bruciati.

Quest'anno la commemorazione dell'eccidio della Bettola avverrà, giocoforza, con presenze ridotte a causa delle misure di contrasto all'epidemia di Covid19.

Si potrà comunque seguire l'evento in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Vezzano a partire dalle 19.00.

Tra gli interventi quelli del vicesindaco Paolo Francia e del sindaco Stefano Vescovi, di Massimo Storchi di Istoreco, del presidente della provincia Giorgio Zanni, dell'assessore regionale all'agricoltura Alessio Mammi (in rappresentanza del presidente della giunta regionale Stefano Bonaccini).

Ci sarà un accompagnamento musicale con Stefano Giaroli al pianoforte, Andrea Medici al clarinetto ed Emanuele Reverberi al violino.

Ieri intanto è partita la camminata sui sentieri partigiani da Cervarolo (luogo di un'altra tragica strage nazifascista) che giungerà questo pomeriggio a Bettola.

------

Un po' di immagini della commemorazione 2020 le trovate qui.
Autore : redazione - ven 12 giugno 2020 - Cronaca
piazze vezzano
Piazza della Libertà torna alla sua vocazione di parcheggio, con il ripristino del doppio senso di marcia e con una pavimentazione colorata.

Piazza della Vittoria cerca di tornare parco, con più verde e niente muretti.

Piazzetta Pellizzi con nuovi scalini ma niente fontana.

Pedonale di Via Roma Sud con più luce.

Questa la sintesi dei progetti di rifacimento del centro di Vezzano presentati in forma preliminare questa sera nell'area della biblioteca comunale. (qui il dettaglio del progetto presentato dallo studio incaricato)

"Niente rivoluzioni" dice il sindaco Vescovi. Niente ruspe, ma solo interventi puntuali. Investimento da 125.000 euro.

Vediamo i dettagli.
Autore : redazione - lun 08 giugno 2020 - Cronaca
piazze vezzano
Venerdì prossimo l'amministrazione comunale ha organizzato un incontro pubblico nell'area della biblioteca (i posti, per evitare assembramenti, sono limitati e su prenotazione) per discutere di "riqualificazione delle piazze" assieme ai tecnici dello studio reggiano di progettazione M2R.

Il consiglio comunale ha infatti approvato lo scorso aprile, in pieno lockdown, il bilancio di previsione per il 2020 e il piano delle opere pubbliche per i prossimi tre anni, tra cui spicca come priorità l'investimento sulle piazze vezzanesi (Piazza della Vittoria, Piazzetta Pellizzi, Piazza della Libertà) con uno stanziamento di circa 125.000 euro.

A favore ha votato, oltre al gruppo di maggioranza, anche il gruppo di opposizione della "Lista Mulè".

L'altra lista di opposizione "Vezzano di Tutti" ha invece espresso perplessità per un investimento così importante, in un momento di difficoltà economica, su un progetto che non è una priorità nella vita del nostro paese, suggerendo piuttosto un intervento sull'area del parco Paride Allegri (la zona verde e sportiva in prossimità della ciclopedonale)

La riqualificazione delle piazze è probabile influirà anche sulla viabilità della zona, sia per quanto riguarda Piazza della Libertà, sia per quanto riguarda via Tintoria.

Le piazze vezzanesi sono state oggetti di diversi interventi in questi ultimi 25 anni.

L'ultimo intervento su Piazza della Vittoria (conosciuta anche come giardini o "prê ed la fèra" per quelli più in là con la memoria e gli anni) risale a metà degli anni novanta. Poco dopo l'intervento sul sotto-piazza ribattezzato Piazzetta Pellizzi.

Più recente l'intervento su Piazza della Libertà, la cui ultima trasformazione risale al 2012.
Autore : redazione - mar 02 giugno 2020 - Cronaca
Aggiornamento 21.45: Un altro fronte temporalesco è in discesa da nord e potrebbe interessare il nostro territorio.

null
Nel tardo pomeriggio di oggi un intenso e violento temporale si è abbattuto sul territorio di Vezzano accompagnato da una lunghissima grandinata e da un massa d'acqua che si è riversata sulla statale 63 e sulle strade secondarie.

Sono caduti, in poco tempo, più di 40 millimetri d'acqua.

Qui un video della circolazione sulla statale in centro a Vezzano. Qui un video all'altezza della gelateria di Vezzano.

Seguiranno aggiornamenti.

grandine2giugno
Autore : redazione - ven 29 maggio 2020 - Cronaca
case di riposo
L'emergenza sanitaria di questi mesi è alle nostre spalle anche simbolicamente: nella giornata di oggi la terapia intensiva dell'ospedale di Reggio ha dimesso l'ultimo paziente Covid-19.

La vita (anche quella economica), pur con le regole del distanziamento sociale, cerca di riprendere corpo.

Ovviamente sarebbe un errore sottovalutare le due principali armi che questo virus ha usato finora: l'alta contagiosità e il saper "lavorare" sotto traccia per diverse settimane.

Altrettanto ovviamente non siamo nella condizione di quattro mesi fa. Abbiamo imparato diverse cose sulla malattia e su come cercare di evitare che arrivi troppo spesso ad esiti fatali.

Nei diversi bilanci sanitari della pandemia, uno dei più dolorosi è quello delle residenze per anziani, che in Italia, in Europa e nel resto del mondo si è dimostrato il terreno più difficile della battaglia.

Lo sappiamo bene anche qui, con la vicenda che ha coinvolto la storica struttura vezzanese delle Esperidi.

Nei giorni scorsi è uscito un rapporto curato dal servizio sanitario regionale che fa il punto, alla data dell'11 maggio scorso, delle conseguenze del contagio da Covid-19 nelle strutture per anziani emiliane.

Il dato più evidente è che il 30% dei decessi totali in regione è avvenuto in una residenza per anziani.

Un secondo dato: in provincia di Reggio il 35% degli ospiti delle CRA è stato contagiato. E' il dato più alto a livello regionale, ma in parte è dovuto all'estesa campagna di tamponi a tappeto nelle strutture, avvenuta in forma minore in altri territori.

L'ultimo dato riguarda la struttura delle Esperidi che, dal rapporto, risulta tra le più colpite di tutta la provincia: fino all'11 maggio si sono registrati 65 ospiti (su 72) contagiati, di cui 19 deceduti.
Autore : redazione - mar 19 maggio 2020 - Cronaca
messa prenotata
Lo scorso 7 maggio la Cei (la conferenza dei vescovi) e il Governo italiano hanno raggiunto un accordo per le norme di sicurezza anti contagio da applicare durante le messe.

Già ieri ed oggi si sono svolte alcune celebrazioni, ma il vero test su larga scala di queste misure si avrà la prossima domenica.

Quali sono le regole ?

Innanzitutto le messe saranno a numero chiuso. Ogni chiesa potrà ospitare un numero massimo di fedeli per mantenere il distanziamento corretto. In molti casi si dovrà prenotare il proprio posto per poter partecipare alla celebrazione.

Per prenotarsi esiste un sito apposito: io vado a Messa.

Obbligo di distanze anche in attesa di entrare, uso delle mascherine e gel igenizzante.

Durante la messa niente presenza di coro, nessun rito di scambio del segno della pace e niente offerte, che potranno essere fatte solo al termine della funzione, dentro appositi contenitori fissi.

Durante la celebrazione eucaristica il sacerdote distribuirà le ostie indossando guanti e mascherina.

E a Vezzano ?
Autore : redazione - lun 18 maggio 2020 - Cronaca
mercato
Con le riaperture di tutto il commercio avviate nella giornata di oggi, anche il mercato del mercoledì a Vezzano riprende a banchi completi e non solo con il reparto alimentare come accaduto nelle due ultime settimane.

Rimangono però le regole di distanziamento e anti assembramento e quindi l'attuale sede in Piazza della Vittoria ed in Piazzetta Pellizzi non risulta più idonea.

Il mercato si trasferirà in questo periodo nella zona sportiva ed in particolare nel parcheggio antistante il campo sportivo comunale.

Dalle 7.00 alle 14.00 di mercoledì 20.00 sarà quindi precluso il parcheggio e il transito nell'area.

Autore : redazione - sab 16 maggio 2020 - Cronaca
null
Il Comune di Vezzano ha avviato una campagna di comunicazione per invitare i vezzanesi a donare il proprio 5x1000 in dichiarazione dei redditi a favore delle casse comunali.

Il "cinque per mille" è un meccanismo (analogo al più longevo "otto x mille" dedicato al finanziamento delle confessioni religiose) introdotto dal 2006 per dare la possibilità ai contribuenti di destinare una parte delle proprie imposte sul reddito a favore di associazioni di volontariato o sportive, della ricerca scientifica o sanitaria, dei beni culturali o appunto delle attività sociali dei comuni.

Secondo gli ultimi dati disponibili riferiti alle dichiarazioni 2018 sono quasi 57.000 i soggetti che possono ricevere il 5x1000.

Sia numericamente che come importi sono le associazioni di volontariato a fare la parte del leone.

Rappresentano più dell'80% dei beneficiari e hanno raccolto circa 330 milioni di euro.

A seguire i soggetti impegnati nella ricerca sanitaria (68 milioni) e scientifica (64 milioni)

I comuni sono stati scelti da circa 530.000 contribuenti italiani per un importo di circa 15 milioni di euro.

E a Vezzano cosa succede con il 5x1000 ?
Autore : redazione - ven 15 maggio 2020 - Cronaca
mascherine
Domani sabato 16 maggio a Vezzano ci sarà una nuova distribuzione di mascherine gratuite.

Sono 4.900 e provengono in gran parte (circa 3.700) dalla Regione Emilia Romagna.

La modalità di consegna non sarà più domiciliare, come avvenuto a metà aprile, ma con il sistema del "drive-through" ovvero recandosi in auto in due aree distinte dove la mascherine saranno consegnate dai volontari della Protezione Civile.

La consegna avverrà dalle 9,00 alle 19.00 di sabato.

Per i residenti di Vezzano, Sedrio e Pecorile l'area individuata è quella della sede della Protezione Civile (già ex area festa dell'Unità) mentre per i residenti di Montalto, La Vecchia e Paderna il ritiro può avvenire nel parcheggio dell'Ecoparco (già Parco Pineta).

Si possono ritirare mascherine anche per "delega" per conto di altri nuclei familiari, ad esempio parenti o vicini di casa impossibilitati o in difficoltà a spostarsi.
Autore : redazione - lun 11 maggio 2020 - Cronaca
test sierologici
Da domani i cittadini dell'Emilia Romagna potranno richiedere di essere sottoposti al test sierologico per Covid-19.

Cosa sono i test sierologici ?

I test sierologici non sono i tamponi di cui molto si è parlato in questi mesi, ma sono un test per individuare nel sangue la possibile presenza di anticorpi sviluppati da chi in passato ha contratto il coronavirus, anche senza accorgersene perché o senza sintomi o con sintomi lievi, magari scambiati per l'influenza stagionale.

Due i tipi di immunoglobuline che si vanno a cercare: IgM e IgG.

Le IgM vengono prodotte temporalmente per prime in caso di infezione. Con il tempo il loro livello cala per lasciare spazio alle IgG. Quando nel sangue vengono rilevate queste ultime significa che l'infezione si è verificata già da diverso tempo.

I test sierologici sono di due tipi: uno rapido con cui si preleva una goccia di sangue da un dito e invece l'altro attraverso un vero e proprio prelievo del sangue. Quelli rapidi vengono considerati meno affidabili. I produttori nella maggioranza dei casi assicurano percentuali di esattezza dal 95% in su. Ma è un numero da prendere con cautela (più sotto vedremo perché).
Articoli meno recenti
09.05.20 - Due mesi dopo ...
03.05.20 - Cosa cambia da domani ...
vezzano sul crostolo
Ultime foto
null
04.10.17 - Max
Alba a Vezzano
neve in vendina
14.02.15 - redazione
Verso il Monte del Gesso di S. Filiaggi
parcopineta
20.11.14 - redazione
Parco Pineta foto di Andrea G.
I Blog di Vezzano.net
I Blog ospitati su Vezzano.net

LorenzoC
di Lorenzo


Sala Macchine
di M.Gambarelli
Ultimo post : BLOG CEMETERY
Monteduro
di G.Lolli
The Shire
di Puma
Ultimo post : COMMENTI DALLA CLOACA
Alveare
di E.Amari
Ultimo post : POTENZE DEL PENSIERO
Psycdp

Acquista i gadget
Informazioni utili e avvertenze prima dell'acquisto

Visita il negozio

Guarda tutti i prodotti disponibili !

--------

Maglietta uomo Vezzano - paeis ed iesen blu
Vezzano - Paeis ed iesen uomo blu
15,90 euro

Maglietta donna Vezzano - Paeis ed iesen verde
Vezzano - Paeis ed iesen donna verde
17,90 euro

Maglietta Gi che Gni - Vezzano.net
Maglietta Corta
"Gi che Gni"
19,90 euro

Tazza Paeis ed Iesen - Vezzano.net
Tazza
"Paeis ed Iesen"
12,90 euro