Vezzano.net : tutto su Vezzano sul Crostolo
Il meteo locale. Che tempo farà?

icona email
Vuoi mandare una mail ?

icona articolo da pubblicare
Vuoi inviare un articolo ?

icona pubblica foto
Vuoi pubblicare una foto ?

icona aprire un blog
Vuoi aprire un blog tutto tuo ?

icona diventa collaboratore
Vuoi diventare un autore ?

icona entrata autori
Sei già un autore e vuoi entrare ?
Autore : redazione - mer 14 agosto 2019 - Cultura
Un inizio di ferragosto diverso quello che andrà in scena sul sagrato dell'antica chiesa di Casola Canossa a Pecorile all'alba di domani.

Giovedì 15 agosto alle ore 6,15 nella valle della Campola risuoneranno i cori di “MusicAssunta”, concerto con brani dal gregoriano al devozionale, dalle arie solistiche alla polifonia, eseguiti dai solisti della cappella della cattedrale di Reggio diretti dal maestro Primo Iotti.

Al termine messa e a seguire colazione sul sagrato.

L’evento è organizzato dalla parrocchia di Pecorile in collaborazione con l’Unità Pastorale di Vezzano sul Crostolo e con il patrocinio del Comune di Vezzano.

Autore : redazione - mer 07 agosto 2019 - Tempo Libero
sagra montalto
Spente le luci sul campo parrocchiale di Vezzano e sulla quarantaseiesima edizione della Sagra della Madonna della Neve, è tempo di ripartire.

Prende il via questa sera un altro grande classico dell'agosto vezzanese, la Sagra di San Lorenzo di Montalto edizione 2019.

Un ricco programma tra gastronomia, musica, giochi e divertimento per tutte le età e per tutti i gusti.

Ecco gli spettacoli:

Mercoledì 7 agosto: ballo liscio con l'orchestra di Roberta Cappelletti e nell'area giovani balli latini.
Giovedì 8 agosto: l'orchestra di Barbara Lucchi sul palco principale, mentre nell'area giovani Guzzi's Trio.
Venerdì 9 agosto: le cover dei Killer Queen, mentre nell'area giovai CoMa Duo.
Sabato 10 agosto: Ivana + Donadelli sulla pista, mentre Luca Ancheschi in acustico in area giovani
Domenica 11 agosto: il repertorio anni 70 dei Jbees e per i più piccoli Clown Bubba e baby dance.
Autore : redazione - mer 31 luglio 2019 - Tempo Libero
sagra madonna della neve 2019
Aggiornamento: i numeri vincenti della lotteria finale della Sagra della Madonna della Neve edizione 2019 sono qui.

Numeri vincenti.

-------------------------------

Prende il via ufficialmente questa sera la Sagra della Madonna della Neve di Vezzano, giunta nel 2019 alla sua quarantaseiesima edizione.

Un programma ricco di gastronomia, musica e divertimento.

Si parte questa sera con un'evento di beneficenza: una cena su prenotazione a favore della fondazione "Cuore Domani" che si occupa di ricerca e prevenzione delle malattie cardiovascolari. Ci sarà anche una presentazione del libro autobiografico di Maurizio Malè "A cuore aperto" e un'accompagnamento musicale.

Sempre questa sera si svolgerà il torneo di pinnacolo.

Giovedì 1 agosto apertura del ristorante della sagra con le sue specialità e del resto degli stand (birreria, gioco dei fiori, pesca, spazio bambini, libreria). L'intrattenimento prevede il ballo liscio sulla pista centrale e il via al "Vezzano Acoustic Festival" nell'area birreria.

Venerdì 2 agosto spazio alle cover di Renato Zero con "Zeromania Band" sul palco centrale e animazioni "piratesca" nello spazio dedicato ai più piccoli.

Sabato 3 agosto torna il ballo liscio sulla pista centrale e il "Vezzano Acoustic Festival" in area birreria. In libreria chiacchiere con l'autore Domenico Amidati. Per i più piccoli l'animazione del mago Blu.

Domenica 4 agosto giornata di chiusura con pranzo e cena al ristorante della sagra. Durante la mattina e il pomeriggio prove di mini moto per i più piccoli ed escursioni di moto enduro per i più grandi. Musica italiana sul palco centrale con i "Mad in Italy" e nello spazio birreria l'ultima serata del "Vezzano Acoustic Festival".
Autore : redazione - mar 30 luglio 2019 - Politica
nulino boni
Ieri sera in consiglio comunale si è tornato a parlare di Mulino Boni e dei tempi e modi della conclusione di un'opera pubblica che investe energie e risorse dei bilanci vezzanesi da circa 25 anni (con un investimento complessivo di più di un milione e mezzo di euro).

A risposta di una interrogazione del gruppo di minoranza "Vezzano di Tutti", il vicesindaco Paolo Francia ha evidenziato che per il completamento dell'opera e la sua reale fruizione trascorreranno ancora almeno un paio di anni.

A breve partirà l'iter per i lavori del quarto stralcio dei cinque che l'opera prevede. Il quarto stralcio è già finanziato e dovrebbe essere completato entro il primo semestre del 2020.

Più incerti i tempi del quinto e ultimo stralcio, quello che renderebbe fruibile completamente la struttura. Sarà necessario prima di tutto reperire le risorse finanziarie stimabili in ulteriori 200.000 euro.

La giunta Vescovi probabilmente deciderà di finanziare inizialmente solo una parte dei 200.000 euro, quelli per rendere fruibile da subito la parte di edificio attigua al mulino, da adibire a sala di rappresentanza e per iniziative culturali.

Ancora incerta invece la destinazione della "casa del mugnaio". La giunta Bigi, a dicembre 2018, aveva deciso un utilizzo come ostello per pellegrini del progetto della Via Matildica del Volto Santo.

Con il cambio di amministrazione dovrebbe esserci anche un cambio della destinazione d'uso con un ritorno ad uso culturale-ricreativo degli spazi.

----

Un breve riassunto delle lunghe vicende dell'area del Mulino Boni è qui.
Autore : redazione - ven 19 luglio 2019 - Sport
Un trofeo meritato quello che gli Amatori Vezzano hanno conquistato ieri sera nella bella cornice dello stadio di Viano, quasi al completo e vestito a festa.

Il Vezzano si laurea campione del neonato torneo della montagna di calcio amatoriale battendo il Baiso, squadra ben attrezzata, che però nulla ha potuto contro lo stato di grazia della formazione vezzanese, reduce da una stagione ricca di soddisfazioni sul piano dei risultati e del gioco.

Vittoria di misura, 1 a 0, con il gol decisivo su calcio piazzato di Prampolini, ma risultato che poteva assumere proporzioni più ampie se una traversa e alcuni errori sotto porta non avessero tenuto viva la partita fino agli ultimi minuti, con un gol annullato al Baiso per un intervento falloso sul portiere vezzanese a tempo scaduto.

Il calcio vezzanese mette così in archivio la stagione 2018/19 con ottimi risultati sia nella massima serie, con la meritata salvezza nella categoria Promozione, sia con la migliore stagione di sempre della categoria Amatori.

Un buon viatico per il 2020.

Autore : redazione - ven 12 luglio 2019 - Tempo Libero
E' arrivata alla decima edizione la Corrida di Vezzano. Niente tori nell'arena, ma molti coraggiosi sopra il palco, pronti ad esibirsi e a farsi giudicare da un pubblico sempre molto caldo.

L'appuntamento è per sabato sera alle ore 21.00, ma prima è possibile cenare (dalle 19) in Piazza della Vittoria con gnocco fritto, chizze, salumi, vino e bibite.

corrida vezzano




Autore : redazione - mar 09 luglio 2019 - Cronaca
null
"In un prato, sdraiati al sole, a magner al gnocc frett".

La libertà descritta pari pari, semplice semplice. Vera.

La libertà è come l'aria, diceva Piero Calamandrei, ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare.

E tra l'aria e al gnocc frett un reggiano è sempre nel dubbio.

Però l'aria Lello l'aveva sentita mancare per davvero quell'aprile del '44 quando lo portarono insieme agli altri al Carcere dei Servi a Reggio.

Botte, interrogatori, frusta, bastoni.

Il repertorio completo della violenza fascista a cui furono sottoposti una ventina di giovani vezzanesi, colpevoli di aver in antipatia le camicie nere.

Li processarono e poi li trasferirono al carcere cittadino di San Tommaso dove c'erano anche i detenuti comuni.

E proprio dai detenuti comuni, durante un bombardamento alleato, venne il primo tentativo, fallito, di fuga.
Autore : redazione - sab 06 luglio 2019 - Tempo Libero
null
Volete fuggire al gran caldo dell'estate emiliana nel primo sabato sera di luglio ?

Vezzano offre un doppio appuntamento.

A Pecorile c'è la "Festa Latina" che vuole ripercorre il successo della scorsa edizione con stand gastronomico aperto dalle ore 20.00 e dalle 21.30 balli caraibici con l'animazione de "La Strada Latina".

A Montalto invece c'è l'appuntamento con "I sabati sotto le stelle", prima serata di luglio dedicata al cibo, musica, sport e ballo.

Dalle 20.00 esibizione di pool dance, hip hop e ginnastica artistica.
Alle 21.00 gara di gimkabike.
Dalle 23.00 open bar e musica con dj Tarra.
Autore : redazione - mer 03 luglio 2019 - Cronaca
E' morta nella giornata di martedì Anna Colli, storica commerciante del capoluogo e grande appassionata sportiva.

Anna è deceduta dopo un breve ricovero dovuto all'aggravarsi di una malattia che l'ha accompagnata invece per molto tempo. Aveva 75 anni.

Era una delle figure di riferimento di quel "mondo piccolo" che è stata Vezzano per la seconda metà del Novecento.

Conosciuta, stimata e apprezzata da tutti.

Il vice-sindaco Paolo Francia, l'ha voluta ricordare con un messaggio: "persona meravigliosamente semplice, misurata, innamorata dello sport nella sua espressione più onesta, locale e vera. Una di quelle poche persone che veramente, se ci pensi, è stata unica."

I funerali di Anna Colli si svolgeranno nella mattinata di giovedì nella chiesa di Vezzano dopo la partenza fissata dalla camera ardente di Reggio alle ore 8.30.
Autore : redazione - dom 30 giugno 2019 - Cronaca
don rabitti vezzano
Pietro succede a Pietro.

Dal dicembre del 2018, con la morte di don Pietro Pattacini, l'unità pastorale di Vezzano (che comprende le parrocchie di Vezzano, La Vecchia, Montalto, Paderna e Pecorile) era retta temporaneamente come "amministratore parrocchiale" da don Pierluigi Ghirelli (classe 1942).

Nella giornata di oggi è arrivata la decisione del vescovo di Reggio di nominare ufficialmente il successore di don Pietro e nel farlo è stata anche ridisegnata la "mappa" religiosa del nostro territorio.

All'unità pastorale di Vezzano viene aggiunta la parrocchia di Puianello e nuovo parroco del territorio sarà don Pietro Rabitti, classe 1977.
Articoli meno recenti
10.06.19 - C'è già la nuova giunta ... [0]
04.06.19 - Il tempo dei saggi ... [0]
29.05.19 - Come va là fuori ? ... [0]
28.05.19 - L'ennesima allerta meteo ... [0]
vezzano sul crostolo
Ultime foto
null
04.10.17 - Max
Alba a Vezzano
neve in vendina
14.02.15 - redazione
Verso il Monte del Gesso di S. Filiaggi
parcopineta
20.11.14 - redazione
Parco Pineta foto di Andrea G.
I Blog di Vezzano.net
I Blog ospitati su Vezzano.net

LorenzoC
di Lorenzo


Sala Macchine
di M.Gambarelli
Ultimo post : BLOG CEMETERY
Monteduro
di G.Lolli
The Shire
di Puma
Ultimo post : COMMENTI DALLA CLOACA
Alveare
di E.Amari
Ultimo post : POTENZE DEL PENSIERO
Acquista i gadget
Informazioni utili e avvertenze prima dell'acquisto

Visita il negozio

Guarda tutti i prodotti disponibili !

--------

Maglietta uomo Vezzano - paeis ed iesen blu
Vezzano - Paeis ed iesen uomo blu
15,90 euro

Maglietta donna Vezzano - Paeis ed iesen verde
Vezzano - Paeis ed iesen donna verde
17,90 euro

Maglietta Gi che Gni - Vezzano.net
Maglietta Corta
"Gi che Gni"
19,90 euro

Tazza Paeis ed Iesen - Vezzano.net
Tazza
"Paeis ed Iesen"
12,90 euro